JUBA (Sud Sudan) – Il 20 novembre, un giornalista della televisione di Stato del Sud Sudan è stato arrestato dopo aver affermato che il presidente del Sudan Omar al-Bashir stava facendo pressioni su altri stati della regione per riunificare il Sudan. A riferirlo ieri è stata l’emittente Radio Tamazuj, che cita le dichiarazioni di un alto funzionario delle forze di sicurezza di Juba, secondo cui Poth Johnson Matur Akec, giornalista della South Sudan Broadcasting Corporation (Ssbc), è stato arrestato da funzionari della sicurezza per aver commentato gli affari interni di altri paesi.
Secondo quanto riferito da Radio Tamazuj, il reporter ha accusato i presidenti dell’Uganda e del Sudan di cercare di minare la sovranità del Sud Sudan. Il 13 novembre, il presidente sudanese Omar al-Bashir ha visitato l’Uganda per una visita ufficiale di tre giorni. In quell’occasione, il giornalista scrisse su Facebook: “Per me Bashir si sta impegnando per ricevere un supporto per riunire il Sudan ancora una volta o per infliggere più sofferenze ai cittadini del Sud Sudan”.
La decisione di arrestare il reporter, ha detto il funzionario della sicurezza a Radio Tamazuj, è stata presa dalle autorità per evitare possibili problemi in campo internazionale. “Ciò che ha scritto potrebbe influenzare i nostri rapporti con il Sudan e l’Uganda”, ha detto la fonte anonima all’emittente sud-sudanese. Attualmente il giornalista è detenuto nel quartier generale della sicurezza nazionale di Juba. (agi)