BOLOGNA – Corso di Formazione permanente in “Comunicazione e politica per inviati nelle aree di crisi Maria Grazia Cutuli”, la giornalista del Corriere della Sera assassinata in Afghanistan il 19 novembre 2001 assieme all’inviato di El Mundo, Julio Fuentes, ed a due corrispondenti dell’agenzia di stampa Reuters, l’australiano Harry Burton e l’afghano Azizullah Haidari.
Il corso è stato attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa e con la Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus, diretto da Giulia Guazzaloca, per l’anno accademico 2015-2016.
Si propone di fornire – o di accrescere laddove già presenti – le competenze scientifiche, tecniche e professionali richieste per svolgere attività giornalistica professionale in aree di crisi e per gestire i rapporti tra media, istituzioni dello Stato e attori non statali.
La durata è semestrale e la frequenza è obbligatoria con una percentuale minima dell’80%. L’attestazione della positiva conclusione del Corso e il rilascio dei 10 Cfu sono condizionati al pagamento dell’intera quota di iscrizione ammontante a 550 euro da pagare in un’unica rata al momento dell’immatricolazione.
Il bando del corso scade il 4 settembre 2015 ed è riservato ai candidati (minimo 8, massimo 40) che siano in possesso, alla scadenza delle immatricolazioni, fissata al 16 settembre 2015, dei titoli e requisiti di accesso contenuti nel bando allegato. Il bando Ulteriori informazioni
All’Università di Bologna con lo Stato Maggiore della Difesa e la Fondazione Cutuli