ROMA – Il mondo del lavoro vive costanti e importanti novità e aggiornamenti sul piano normativo e su svariati temi: dalla sicurezza all’autoimprenditorialità, dal sistema pensionistico alle agevolazioni per la nuova occupazione. “Come comunicare le novità in materia di lavoro e diritti” è il tema del corso di alta formazione in programma a Roma, mercoledì 18 settembre, su iniziativa della Figec Cisal e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro con l’ente terzo Associazione InformaGiovani.
Dalle 9.30 alle 13.30, nell’Auditorium del Consiglio nazionale dei Consulenti del lavoro, al numero 78 di via del Caravaggio, a partecipanti verrà offerto uno spaccato delle importanti novità sul mondo del lavoro fornendo spunti utili per comunicarle al meglio nel rispetto dei principi deontologici e del Testo unico dei doveri del giornalista. I temi saranno, infatti, trattati nei seguenti moduli: La deontologia del giornalista; Testo unico dei doveri del giornalista; Intelligenza artificiale: vantaggi e rischi; Come leggere i dati sull’occupazione; Decreto Coesione: assunzioni agevolate e misure per l’autoimprenditorialità; Cumulo contributivo e novità pensionistiche 2025; La patente a crediti nel settore edile.
Carlo Parisi (segretario generale della Figec Cisal e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti), coordinerà i lavori che si apriranno con i saluti del presidente del Consiglio nazionale e della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, e del segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro.
Relatori: Simone Cagliano (consulente del lavoro, esperto Fondazione Studi); Luca Caratti (consulente del lavoro, esperto Fondazione Studi); Lorenzo Del Boca (presidente Figec Cisal e per tre mandati presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti); Ester Dini (responsabile del Centro Studi dei Consulenti del Lavoro); Ignazio Marino (giornalista); Antonello Orlando (consulente del lavoro, esperto Fondazione Studi); Valentina Paiano (giornalista); Pierluigi Roesler Franz (componente della Giunta esecutiva della Figec Cisal e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti).
La partecipazione all’evento è gratuita e avrà la durata di quattro ore, dalle 9.30 alle ore 13.30. Ai giornalisti presenti saranno riconosciuti 6 crediti formativi. Per partecipare è già possibile iscriversi sulla piattaforma Formazione Giornalisti selezionando: Corsi disponibili/ Ente Terzo Formatore/ Associazione InformaGiovani. Le iscrizioni sulla piattaforma si chiuderanno il 17 settembre. (giornalistitalia.it)
ISCRIZIONE GIORNALISTI:
Piattaforma Formazione Giornalisti