MILANO – “Il Comitato di redazione del Corriere della Sera, in rappresentanza di tutti i giornalisti della testata, chiede al nuovo Cda e agli azionisti di Rcs Mediagroup di procedere nel più rapido tempo possibile all’indicazione del nuovo direttore”, che “dovrà avere un mandato pieno, non a termine”.
Lo scrive il Comitato di redazione del Corsera in un comunicato sindacale pubblicato sul quotidiano.
“Nel luglio scorso – spiega il Cdr – il vertice di Rcs Mediagroup ha deciso che il mandato di Ferruccio de Bortoli sarebbe terminato a fine aprile di quest’anno. Mai prima d’ora era stata annunciata con un anticipo di nove mesi la fine di una direzione. Questo ha creato una situazione di incertezza che non ha compromesso la qualità del giornale solo grazie alla professionalità dimostrata dalla redazione e dalla direzione”.
“Il nuovo direttore – prosegue il Cdr – dovrà preservare l’autorevolezza, l’indipendenza e la libertà di questo giornale, evitando commistioni tra marketing o pubblicità e informazione giornalistica. Inoltre dovrà salvaguardare i livelli occupazionali e la centralità della redazione del Corriere”.
“Mai prima d’ora era stata annunciata con 9 mesi di anticipo la fine di una direzione”