GENOVA – L’accordo editoriale tra i quotidiani La Stampa ed Il Secolo XIX si ripercuote sul Corriere Mercantile. Da domani, domenica 1 marzo, dopo quindici anni di proficua collaborazione, su richiesta dell’editore torinese si interrompe, infatti, il tandem tra lo storico quotidiano genovese fondato nel 1824 e La Stampa di Torino.
Il Corriere Mercantile e il suo settimo numero, La Gazzetta del Lunedì, editati dalla Cooperativa Giornalisti & Poligrafici, usciranno da soli in edicola, con contenuti esclusivamente locali. Il giornale diretto da Mimmo Angeli, che è anche presidente della cooperativa, corre subito ai ripari e lancia l’offensiva al Secolo XIX riducendo il prezzo promozionale di 1 euro.
“Purtroppo – afferma Mimmo Angeli – la nostra lotta per tenere in vita questo glorioso giornale non ha fine. Il cronico ritardo da parte dello Stato nell’erogazione dei contributi di una legge, ha messo in forse la sopravvivenza di decine di giornali. Iniziamo un nuovo ciclo, consapevoli di tutte le difficoltà che questa sfida comporta. Ci auguriamo che il nostro impegno sia capito dai lettori, che rimangono gli unici «azionisti» sul fronte di un mondo editoriale orientato verso pericolose concentrazioni”.
Rispetto al Secolo XIX, il Corriere Mercantile può, comunque, contare sulla totale indipendenza editoriale, condizione essenziale per assicurare ai lettori un giornale veramente libero.
Dopo 15 anni stop al tandem con La Stampa. In edicola ad 1 euro con contenuti locali