CAMPOBASSO – Il Corecom Molise comunica che, nella seduta di ieri, si è provveduto ad approvare all’unanimità il riparto rimborsi ex legge regionale 28/2009 (misure urgenti a sostegno degli editori della carta stampata). Si tratta – spiegano il presidente Andrea Latessa ed i componenti Giuseppe Mileti e Vincenzo Cimino – di un importante provvedimento adottato prontamente dall’organismo, che unitamente al riparto della legge 448/98, chiude così in sole due settimane, le aspettative legittime e tanto agognate da parte degli editori del Molise.
In un momento di grande crisi del mercato pubblicitario e della vendita di copie, il Corecom ha inteso e punta a recuperare il tempo perso, dando un forte impulso al disbrigo delle pratiche accumulatesi nel corso dei mesi, per i motivi ben noti ed estranei alle responsabilità dei tre componenti.
Dopo l’approvazione, la Giunta regionale potrà deliberare lo stanziamento delle somme da erogare ai due quotidiani oggetto del contributo regionale, non essendo pervenute domande ammissibili da editori di testate con altra periodicità. Si tratta dunque dell’ultimo contributo, essendo la norma regionale non più vigente (abrogata dalla legge per l’editoria, in attesa di regolamento).
Nei prossimi giorni, il Corecom cercherà di avvalersi dell’apporto del Dipartimento della Facoltà di Scienze della Comunicazione per la relazione sul monitoraggio tv locali e per una auspicabile convenzione in grado di fornire sia una garanzia al Corecom che una prospettiva di formazione utile e fattiva, da parte dei laureandi dell’Ateneo molisano.
Rimborsi ex legge regionale 28/2009 a sostegno degli editori della carta stampata