MILANO – Ho avuto modo di esprimere il mio pensiero in merito alla vertenza contrattuale in un documento di un mese fa in cui ho ribadito il mio leale e convinto sostegno al segretario Franco Siddi. Sostegno che ho ribadito in occasione dell’assemblea dei Cdr della Lombardia alla presenza del segretario Siddi.
Da sei anni una crisi senza precedenti ci ha impegnati in battaglie durissime “per perdere il meno possibile”. Dimenticare questo scenario e, dunque, le condizioni del confronto con gli editori è da irresponsabili.
Nel merito della vertenza: il protocollo sul lavoro autonomo, che avremmo voluto più ricco, è un passo (senza aggettivi) in avanti perché per la prima volta si riconoscono obblighi economici e sociali per questi colleghi.
Occorre lavorare sul welfare distinguendo bene tra stabilizzazione e nuove assunzioni. Sulla ex fissa non spendo parole: chi ha idee migliori rispetto al sicuro fallimento del fondo lo dica.
Non sottovaluto critiche spesso strumentali, minacce, ultimatum. So solo che è giunto il momento di assumersi forti responsabilità. Sono convinto che un compromesso accettabile sia possibile. So anche che il contratto, anzi, i punti in discussione, sono da sancire ora. Io sono pronto a fare la mia parte e ad affrontare, con la serenità di chi ha fatto tutto il possibile, il giudizio della categoria.
Giovanni Negri
Presidente Associazione Lombarda Giornalisti