Organizzato dall’Associazione Valle del Sarno con il patrocinio dell’Odg nazionale

Consegnato il V Premio Mimmo Castellano

Iacopino e Campitiello premiano la moglie e le figlie di Mimmo Castellano (Foto Venditti)

Iacopino e Campitiello premiano la moglie e le figlie di Mimmo Castellano (Foto Venditti)

CASTEL SAN GIORGIO (Salerno) – Castel San Giorgio ha ospitato la quinta edizione del Premio giornalistico “Mimmo Castellano”.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione della Stampa Campania Valle del Sarno, con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti, del Comune di Castel San Giorgio e della Provincia di Salerno, anche quest’anno ha ricordato Mimmo Castellano, già vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania e segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Il premio alla carriera è andato ad Antonio Preziosi, già direttore di Rai Radio 1 e del Giornale Radio Rai, nonché direttore ad interim di Rai Gr Parlamento; gli altri premiati: Andrea Pancani, vicedirettore del Tg La7, responsabile e conduttore di “Omnibus”, autore e conduttore de “L’Aria d’estate”; Maria Buono, conduttrice del Tg della notte di Rainews24; Antonio Caiazza, redattore della Testata giornalistica regionale Rai Friuli Venezia Giulia.
Nella sezione giovani i riconoscimenti sono stati consegnati a Michela Anna Giulia Iaccarino, freelance e collaboratrice de La Stampa in occasione della guerra in Ucraina e de il Fatto Quotidiano durante la crisi economica greca da Atene.
Nella sezione foto-cineoperatori è stato premiato Mario Marra dell’emittente televisiva regionale Telenuova, in quella web Amedeo Santaniello, direttore responsabile di www.angri.info.
Il premio speciale economia è andato ad Amedeo Sacrestano, collaboratore del Gruppo Sole 24 Ore. Premio speciale medicina a Giulio Tarro, virologo, scienziato di fama internazionale, collaboratore di riviste scientifiche.
Riconoscimento speciale alla carriera artistica: Gigi Savoia, attore, seguace e cultore del grande Eduardo; Leonardo Ippolito, produttore della storia artistica musicale napoletana, dall’epoca di Piedigrotta e dei Festival di Napoli.
Riconoscimento speciale a Luigi Francesco De Leverano, generale di Corpo d’armata, comandante del secondo Comando Forze di Difesa, per il Centro, Sud e Isole. Un riconoscimento particolare è stato consegnato a Gianfranco Izzo, procuratore generale della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore per l’attenzione mostrata nei confronti della stampa.
Hanno presenziato: il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, e il presidente del Movimento Unitario dei Giornalisti, Mimmo Falco.
Nei loro interventi hanno parlato di etica, di deontologia professionale e delle difficoltà attuali di chi svolge la professione giornalistica, invitando i colleghi a fare squadra per la risolvere i problemi della categoria.
L’evento è stato insignito delle prestigiose medaglie conferite dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dal presidente del Senato, Pietro Grasso.
L’amministrazione comunale di Castel San Giorgio era rappresentata dall’assessore Maria Immacolata Sica e dal consigliere Aniello Capuano; quella della Provincia di Salerno dall’assessore Mimmo Volpe.

I commenti sono chiusi.