PERUGIA – Si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 dicembre, nel seggio unico di Perugia, le elezioni di 5 delegati professionali e 2 delegati collaboratori al XXVII Congresso della Fnsi e di 1 delegato pensionato al VI Congresso dell’Ungp. Al 31 dicembre 2013 risultavano, infatti, iscritti all’Associazione Stampa Umbra 157 professionali (dei quali 26 pensionati) e 52 collaboratori.
“E’ importante – sottolinea Marta Cicci, presidente dell’Associazione Stampa Umbra – soprattutto in questa fase di crisi strutturale che ha colpito il settore dell’editoria e dell’informazione, dare una risposta forte, partecipata e unitaria alla complessità della situazione. Una risposta che può arrivare anche dalla capacità di tutti noi di affrontare l’imminente Congresso della Fnsi. E’ una grande occasione di impegno collettivo, di rinnovamento, di formazione sindacale, di nuove forze che scendono in campo con il loro contributo di idee, rappresentative della complessità del giornalismo umbro”.
In Umbria non sono state presentate liste, pertanto l’elezione dei delegati avverrà a maggioranza semplice al primo scrutinio. Sulla scheda, gli elettori troveranno, dunque, un numero di righe pari ai 3/4 per difetto dei delegati da eleggere (3 righe per i professionali, 1 per i collaboratori e 1 per i pensionati) e l’indicazione che tutti gli aventi diritto sono votabili. Possono, dunque, votare ed essere eletti i giornalisti iscritti da almeno 181 giorni all’Associazione Stampa Umbra ed in regola con la quota 2014.
Nel seggio elettorale di Perugia, istituito nella sede dell’Associazione Stampa Umbra (via del Macello, 55) sarà, comunque, affisso un elenco di persone che hanno comunicato la propria disponibilità a rappresentare l’Umbria ai Congressi Fnsi e Ungp. Disponibilità che Marta Cicci ha invitato a manifestare inviando una mail all’indirizzo: asu@katamail.com.
Nessuna lista presentata. L’elezione dei 7 delegati avverrà a maggioranza semplice