TRIESTE – Una sola lista “Uniti nell’Assostampa” per l’elezione degli 11 delegati (8 professionali e 3 collaboratori) del Friuli Venezia Giulia al XXVII Congresso Fnsi che si terrà a Chianciano (Siena) dal 27 al 30 gennaio 2015.
Si vota sabato 13 dicembre nei quattro capoluoghi di provincia e domenica 14 dicembre soltanto nel seggio centrale di Trieste.
“In lista – spiega il presidente dell’Assostampa Friuli Venezia Giulia, Carlo Muscatello – non ci sono i consiglieri nazionali uscenti che, in qualità di componenti di diritto, hanno scelto di non candidarsi per permettere anche ad altri colleghi di partecipare al congresso”.
Sia per i professionali che per i collaboratori, la lista “Uniti nell’Assostampa” è espressione unitaria dell’Assostampa regionale. In Friuli Venezia Giulia, al 31 dicembre 2013, risultano iscritti 418 giornalisti professionali e 171 collaboratori.
Elezione di 8 delegati professionali al XXVII Congresso Fnsi
Lista “Uniti nell’Assostampa”
Alessandro Martegani (segretario Assostampa Fvg, Coordinamento Precari Freelance)
Andrea Covre (Rai Fvg, redazione italiana)
Oscar D’Agostino (Messaggero Veneto – Udine)
Igor Devetak (Primorski Dnevnik – Trieste/Gorizia)
Patrizia Disnan (Gazzettino – Udine/Pordenone)
Pierpaolo Dobrilla (Agenzia Regione Cronache – uffici stampa/agenzie)
Nicola Filipovic Grcic (Rai Fvg, redazione slovena)
Mauro Manzin (Piccolo – Trieste)
Elezione di 3 delegati collaboratori al XXVII Congresso Fnsi
Lista “Uniti nell’Assostampa”
Roberto Cannalire (Trieste)
Ivana Gherbaz (Trieste)
Lorenzo Mansutti (Udine)
Chi può votare: i giornalisti iscritti all’Assostampa Fvg in regola con la quota 2014. Secondo il regolamento Fnsi, i diritti all’elettorato attivo e passivo decorrono dal 181° giorno di iscrizione. Possono, dunque, votare tutti i nuovi iscritti all’Assostampa Fvg prima del 15 giugno 2014. Per quanti erano già iscritti nel 2013 ancora non in regola con la quota 2014, la regolarizzazione potrà avvenire anche ai seggi prima del voto, o presentando la ricevuta del pagamento fatto “on line”.
Ogni giornalista vota nel proprio capoluogo di provincia, ma per motivi di lavoro o personali può votare anche in uno degli altri seggi, avvertendo la Commissione elettorale. Nella giornata di domenica 14 dicembre, nel seggio centrale triestino possono votare anche i giornalisti di Gorizia, Pordenone e Udine.
Come si vota: per i professionali possono essere espresse massimo 6 preferenze (i 3/4 dei delegati da eleggere) e, in caso di presentazione di una sola lista, “sulla scheda di votazione deve essere specificato che l’elettore ha facoltà di votare anche per nominativi in essa non contenuti, ma che il numero delle preferenze complessivamente espresse non dev’essere comunque superiore ai 3/4 (calcolati per difetto) dei posti cui provvedere. La scheda dovrà contenere, oltre ai nomi dei candidati della lista presentata, anche un numero di righe pari al massimo anzidetto”. Pertanto, in Friuli Venezia Giulia possono essere espresse per i professionali massimo 6 preferenze da attribuire agli 8 candidati o massimo altri 2 nominativi da scrivere nei rispettivi spazi bianchi.
Stesso discorso per i collaboratori. Possono essere espresse massimo 2 preferenze (i 3/4 dei delegati da eleggere) o scrivere 1 altro nominativo nello spazio bianco lasciato sulla scheda.
Quando e dove si vota: sabato 13 dicembre, dalle ore 10 alle ore 16 a Trieste nella sede dell’Assostampa (Corso Italia 13), a Gorizia negli uffici Urp Multiutente (via Garibaldi 7), a Pordenone nella sede della ProPordenone (viale Cossetti 20/a), a Udine nella sede dell’Assostampa Fvg (via Manin 18). Si vota anche domenica 14 dicembre, sempre dalle 10 alle 16, soltanto nel seggio centrale di Trieste.