ROMA – Si terrà a Chianciano Terme il XXVII Congresso della Stampa Italiana. Lo ha deciso oggi la Giunta Esecutiva della Fnsi che, a scrutinio segreto, ha scelto la località toscana con 8 voti a favore, rispetto ai 5 di Pesaro.
Tra i 15 votanti, inoltre, 1 voto a Ravenna e 1 scheda bianca.
Alle originarie candidature ufficiali di Pesaro, Alba-Torino, Isernia-Termoli e Ravenna, nell’ultima settimana si era aggiunta, infatti, quella “tecnica” di Chianciano, la località termale in provincia di Siena individuata per sopperire alle carenze logistiche emerse nel corso dei sopralluoghi effettuati dal consigliere nazionale Marco Gardenghi che, oggi, ha relazionato in Giunta prima del voto.
Considerata la ristrettezza dei tempi, rispetto alla data ipotizzata per lo svolgimento del congresso (dal 27 al 30 gennaio 2015), già la scorsa settimana il Piemonte aveva ritirato la propria candidatura con una lettera dell’Associazione Stampa Subalpina sottoscritta dal segretario Stefano Tallia e dal presidente Alessandra Comazzi. Analoga decisione è venuta, poco prima del voto, dal Molise, per bocca del presidente del’Assostampa, Giuseppe Di Pietro.
In Giunta Esecutiva la località termale toscana prevale su Pesaro per 8 voti a 5