SARAJEVO (Bosnia Erzegovina) – La Federazione europea dei giornalisti e la Federazione internazionale dei giornalisti hanno condannato l’arresto del giornalista palestinese Omar Nazzal al quale è stato, così, impedito di partecipare all’Assemblea generale della Efj in corso a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina.
A Sarajevo, il presidente della Pjs, Nasser Abu Baker, invitato assieme ad una delegazione di giornalisti palestinesi (Nasser Abu Baker, Omar Bashir e Omar Nazzal) e israeliani (Shaike Komornik e Liat Collins), ha raccontato ai colleghi europei che Omar Nazzal, membro del segretariato generale del Sindacato dei giornalisti palestinesi (Pjs), è stato arrestato dalle forze di polizia israeliane ad al-Karameh in Cisgiordania, mentre attraversava il confine tra Palestina e Giordania.
“L’Assemblea Efj chiede con forza alle autorità israeliane di rilasciare immediatamente Omar Nazzal”, ha dichiarato il presidente dell’Efj, Mogens Blicher Bjerregård, esprimendo la piena solidarietà del Congresso ai giornalisti palestinesi riuniti, a Ramallah, presso il Comitato Internazionale della Croce Rossa, per chiedere la liberazione di Omar Nazzal.
Jim Boumelha, presidente dell’Ifj, dal canto suo, aveva immediatamente scritto al primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, per chiedere l’immediato rilascio di Nazzal per consentirgli di raggiungere Sarajevo.
“È stato scioccante – ha denunciato Boumelha – sentire che un partecipante ad un congresso per giornalisti provenienti da tutta Europa è stato arrestato dalle autorità israeliane e sbattuto in prigione, a Etzion, senza alcuna ragione”.
“I 100 delegati, in rappresentanza di oltre 320.000 giornalisti riuniti in 51 sindacati provenienti da tutta Europa, chiedono – ha ribadito il presidente dell’Efj – che il loro collega viene rilasciato immediatamente”.
Anche Borka Rudic, segretario generale dell’Associazione dei giornalisti di Bosnia-Erzegovina giornalisti (Bhja), che ospita il General Meeting, ha detto che la propria organizzazione sindacale si metterà in contatto l’ambasciata della Palestina a Sarajevo, al fine di far rilasciare Omar Nazzal. (giornalistitalia.it)
Da Sarajevo condanna dell’episodio e solidarietà al collega fermato in Cisgiordania