KINSHASA (Congo) – Un giornalista del Burundi, Egide Mwemero, si trova detenuto da martedì scorso in un carcere della Repubblica democratica del Congo. È quanto riferisce l’emittente francese Rfi, specificando che Mwemero lavora per Radio Publique Africaine (Rpa), principale emittente radiofonica del Burundi.
Mwemero e altri due colleghi congolesi dell’emittente radiofonica Le Messager du Peuple, Manzambi Mupenge e Lucien Kanana, sono stati fermati e interrogati: i due giornalisti congolesi sono stati rilasciati poco dopo l’arresto. La loro stazione radiofonica, con sede a Uvira, nella regione del Sud Kivu, aveva trasmesso un programma della Rpa sul Burundi.
Il ministro provinciale dell’Informazione del Sud Kivu, Bernadette Masoka, ha parlato di “ragioni di sicurezza” per giustificare l’arresto dei tre giornalisti e di “minacce per la pace in Burundi”.
Il Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj) ha condannato l’arresto di Mwemero. “La radio è una risorsa vitale per l’informazione in questo Paese – ha dichiarato Sue Valentine, responsabile Cpj per l’Africa – e i giornalisti devono poter fare il proprio lavoro”.
“Siamo molto preoccupati – ha rimarcato Valentine – per la detenzione di Egide Mwemero e chiediamo alle autorità della Repubblica democratica del Congo di rilasciarlo immediatamente”.
Egide Mwemero di Radio Publique Africaine in carcere per “ragioni di sicurezza”