CATANZARO – “Abbiamo apprezzato la decisione del presidente Mario Oliverio di produrre una manifestazione di interesse interna per la riorganizzazione dell’ufficio stampa della Giunta”.
Il segretario regionale della Confail, Claudio Giannini, commenta così la pubblicazione, da parte del Dipartimento “Organizzazione e Personale” della Regione Calabria, della manifestazione di interesse, rivolta ai dipendenti di ruolo in servizio presso la Giunta della Regione Calabria, per l’individuazione di 8 unità di personale da assegnare, tramite mobilità volontaria, all’Ufficio Stampa della Giunta della Regione Calabria.
“Riteniamo ora indispensabile, per evitare di ripetere le illegittimità del passato – afferma Giannini – censurate dal Mef e dalla Corte dei Conti, che vengano bandite selezioni pubbliche per la copertura dei posti disponibili. Non si tratta di un’opzione, ma di obblighi sanciti dalla legge”.
“Come Sindacato – afferma il segretario della Confederazione autonoma italiana del lavoro – crediamo che si debba operare di concerto con la Federazione nazionale della stampa al fine di individuare i profili necessari. Gli uffici stampa, a differenza dell’istituto del portavoce, non hanno carattere fiduciario e una nomina diretta sarebbe facilmente impugnabile da chiunque avesse un diritto soggettivo. Offriamo anche su questo punto al presidente della giunta regionale – conclude Giannini – tutta la nostra collaborazione per ottenere risultati trasparenti e chiari”.
Il segretario Giannini plaude al presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ma...