ROMA – La Rai comunica che “non esiste alcun corso ufficiale di preparazione alla selezione pubblica per giornalisti professionisti. E’ opportuno che i candidati sappiano che quella in circolazione è l’iniziativa di una società privata, alla quale la Rai è totalmente estranea”.
Viale Mazzini sgombra il campo da ogni dubbio, mettendo in guardia gli aspiranti giornalisti Rai dal “corso di formazione” alla prova di selezione per 100 giornalisti pubblicizzato dall’istituto “Ime” di Ancona con una lettera inviata a centinaia di giornalisti professionisti. Cinquanta ore di formazione “full immersion” al costo di 1229 euro più Iva in “una struttura convenzionata di Pesaro che consentirà il massimo comfort a costi ridottissimi: 50 euro al giorno”.
Anche Ordine e Sindacato mettono in guardia: “Sul presunto corso di preparazione alla selezione pubblica per giornalisti, avviata dalla Rai, è opportuno che i colleghi sappiano che si tratta di una iniziativa di una società privata, alla quale sono totalmente estranei l’Ordine dei giornalisti, la Fnsi e l’Usigrai”, sottolineando che “non esiste alcun corso di preparazione «ufficiale» alla selezione pubblica della Rai”.