Al Comune di Trento vogliono solo un professionista con requisiti tutti da leggere

Concorso per giornalista a tempo indeterminato

Franco Ianeselli, sindaco di Trento

TRENTO – Concorso pubblico per titoli ed esami esami per la copertura di 1 posto a tempo pieno (36 ore settimanali) e indeterminato nella figura professionale di funzionario esperto (giornalista) – categoria D, evoluto al Comune di Trento guidato dal sindaco Franco Ianeselli (centrosinistra autonomista).
In barba alla legge 150/2000, che non fa distinzione tra gli iscritti all’Albo,  tra i requisiti richiesti figura l’iscrizione all’elenco professionisti dell’Ordine dei giornalisti, con esclusione, quindi, dei pubblicisti.

Il Municipio di Trento

Non solo. Viene richiesta anche un’esperienza professionale davvero singolare: «almeno 5 anni, anche non continuativi: come giornalista professionista nella qualifica di vice caposervizio o qualifica superiore con rapporto di lavoro subordinato, svolta presso la redazione di giornali quotidiani o periodici, presso agenzie di informazione quotidiane per la stampa, presso emittenti radiotelevisive, con iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti nell’elenco dei professionisti; come giornalista professionista con rapporto di lavoro subordinato presso amministrazioni pubbliche in figure professionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea, con iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti nell’elenco dei professionisti; nell’esercizio della libera professione di giornalista, con iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti nell’elenco dei professionisti;
 essere iscritti all’Albo nazionale dei giornalisti nell’elenco dei professionisti».
Viene, infine, richiesto il diploma di laurea magistrale/specialistica conseguito con il nuovo ordinamento universitario o diploma di laurea quadriennale o quinquennale conseguito con il vecchio  ordinamento universitario.

Trento

Il trattamento economico al lordo delle trattenute di legge, relativo alla figura professionale di giornalista, categoria D, evoluto, I posizione retributiva sarà il seguente: stipendio annuo 20mila 748 euro; assegno 4.200 euro; indennità integrativa annua 6mila 641,64 euro; indennità vacanza contrattuale 221,16 euro; assegno per il nucleo familiare nella misura di legge
; tredicesima mensilità.
La scadenza del termine per la presentazione della domanda è fissata alle ore 11 di venerdì 29 aprile 2022 esclusivamente con modalità on-line. La domanda, nelle modalità e con gli allegati indicati nel bando, dovrà essere presentata dopo aver effettuato il pagamento della tassa di concorso di 10,33 euro. (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:
Il bando del Comune di Trento

I commenti sono chiusi.