QUARTU SANT’ELENA (Cagliari) – Il Comune di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, assume due giornalisti. O, meglio, questa sarebbe la sua intenzione, in base alla determina n.632 del 1° luglio 2015 che ha per oggetto l’“Avviso esplorativo per l’eventuale conferimento di due incarichi a tempo pieno e determinato per il servizio di staff alle dirette dipendenze del sindaco art. 90 del D.Lgs 267/2000”.
Una buona notizia per i tanti precari sardi – certamente positivo è il fatto che l’amministrazione comunale abbia scelto un bando pubblico e non un affidamento diretto – se non fosse per la strana (e preoccupante) durata del bando: 6 giorni, se è vero che la determina è datata 1/07/2015 e il bando, pubblicato alla velocità della luce, scade il 7/07/2015.
Il termine di scadenza, tenuto conto dell’“urgenza”, è perentorio ed è fissato per le ore 12 di martedì 07 luglio 2015.
Ma le stranezze non finiscono qui, perché il bando prevede l’assunzione, a tempo determinato e che “non potrà avere durata superiore al mandato elettivo dell’attuale sindaco” come vuole l’articolo 90 del 267, il Testo unico degli enti locali, di un capo di gabinetto, al quale è richiesta l’iscrizione all’Albo dei giornalisti elenco pubblicisti, e di un responsabile dell’Ufficio comunicazione che dovrà, invece, tassativamente essere un giornalista professionista.
In entrambi casi il Comune di Quartu, guidato da Stefano delunas, vuole un’anzianità di almeno cinque anni. E, ancora, per diventare capo di gabinetto è necessario aver maturato “un’esperienza nella pubblica amministrazione, in ufficio di staff”, mentre al responsabile della comunicazione è richiesta “comprovata esperienza con testate nazionali”.
La selezione avverrà per titoli ed in più è previsto un colloquio, già programmato per mercoledì 8 luglio alle 16, negli uffici della Segreteria generale del Comune.
Ultima “curiosità”: a Quartu circolano già i nomi dei super favoriti. Anzi, “i ‘bookmakers’ quartesi – scrive Sardinia Post – parlano di un probabile verdetto tutto in rosa. Per il posto da capo di gabinetto potrebbe farcela Stefania Frigau, già collaboratrice di Delunas in questa campagna elettorale, nonché moglie del giornalista dell’Unione Sarda Luigi Almiento. La guida della Comunicazione potrebbe andare a Roberta Kappler che in via Eligio Porcu ha lavorato quando il sindaco era Gigi Ruggeri, il lettiano del Consiglio regionale, primo sponsor di Delunas. Ma tra i papabili pure Vito Cogoni, ex di EPolis, altro collaboratore di Delunas in queste elezioni”. Staremo a vedere, manca poco. (giornalistitalia.it)
Sei giorni per cercare un capo di gabinetto e un responsabile della Comunicazione