Lo vuole giornalista e che si impegni a non svolgere la professione per tutto l’incarico

Comune di Castelvetrano cerca portavoce gratis

Enzo Alfano, sindaco di Castelvetrano

CASTELVETRANO (Trapani) – Quale interesse potrebbe avere un giornalista a ricoprire l’incarico di “Portavoce del Sindaco e della Giunta Comunale”? E, soprattutto, come dovrebbe vivere senza retribuzione e con l’obbligo «per tutta la durata del relativo incarico, di non poter esercitare attività nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche»? Dormirà in Municipio e mangerà al refettorio del Comune o in quello della Caritas?
Lo dovrebbe spiegare il sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano (M5S), dirigente bancario in isopensione, che giustamente (perché il lavoro va pagato) il suo incarico non lo svolge gratis, avendo percepito nel 2020 – si legge nella sezione trasparenza del sito del Comune –, compensi connessi all’assunzione della carica per 27mila 404 euro.
È, infatti, offensiva della dignità professionale e umana del lavoratore la determinazione dirigenziale n. 3 del 20 gennaio 2022 con la quale viene indetto un «avviso pubblico per il conferimento a soggetto estraneo all’Amministrazione, tramite nomina fiduciaria, dell’incarico di “Portavoce del Sindaco e della Giunta Comunale” ai sensi dell’art. 7 L.150/2000. Approvazione Avviso esplorativo e schema disciplinare d’incarico.
«In particolare – è scritto nel bando – l’incaricato avrà ad oggetto lo svolgimento delle seguenti attività: gestire l’informazione istituzionale in relazione ai mezzi di comunicazione di massa attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici; curare la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alla collettività e ad altri enti; curare l’informazione della sfera delle decisioni politiche, quindi, derivante dagli atti della Giunta e del Sindaco; predisporre pubblicazioni sullo stato di realizzazione del programma che è alla base del mandato del Sindaco; informare cittadini, gruppi e associazioni dello sviluppo di questioni che sono state poste al Sindaco come referente dell’amministrazione comunale; tenere i rapporti con i giornalisti per l’informazione relativa a incontri, riunioni e decisioni del Sindaco e della Giunta con realizzazione giornaliera di comunicati per le principali testate giornalistiche che operano nel territorio; preparare testi di base per gli interventi del Sindaco in occasione di cerimonie o manifestazioni, compresa la ricerca di materiale di documentazione e la predisposizione di tali testi; realizzazione di contenuti per eventuali campagne web e promozionali del Comune; pubblicazione in tempo reale sui canali social delle ordinanze comunali, deliberazione del Giunta; organizzazione di conferenze stampa sulle iniziative e sui progetti più importanti avviati dal Sindaco e dalla Giunta Comunale; pubblicazione e aggiornamento del Sito Istituzionale del Comune di Castelvetrano – in collaborazione gli uffici preposti del Comune di Castelvetrano – nella parte che riguarda l’attività istituzionale del Sindaco e della Giunta Comunale».

Il Municipio di Castelvetrano

«L’incaricato – è scritto ancora nel bando – si impegna a partecipare ad incontri, riunioni, presentazioni relative all’incarico conferito senza ulteriore onere finanziario per l’ente». Insomma, un’autentica provocazione, se si aggiunge che tra i requisiti richiesti viene pretesa l’iscrizione all’Albo dei giornalisti.
«Il conferimento dell’incarico di Portavoce in argomento è a titolo gratuito e l’incaricato non potrà pretendere alcunché a titolo di compenso o rimborso spese», c’è scritto nell’allegato al conferimento dell’incarico che il “fortunato” dovrà sottoscrivere prima di prendere “servizio”. Ogni commento è superfluo. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
La determina del Comune di Castelvetrano

I commenti sono chiusi.