SERIATE (Bergamo) – A prima vista sembrerebbe un’ottima opportunità: un contratto di lavoro giornalistico autonomo per un importo di 45mila euro con un’amministrazione pubblica. Leggendo l’avviso di selezione, però, si capisce subito che per 1000 euro al mese (Iva esclusa, ma oneri accessori compresi), il Comune di Seriate, in provincia di Bergamo, pretende un’attività di lavoro dipendente mascherata da lavoro autonomo con partita Iva, pertanto con contributi previdenziali versati alla Gestione Separata Inpgi completamente a carico del lavoratore, considerato che persino il 2% che spetterebbe al datore di lavoro, con questa tipologia di contratto, verrebbe detratto dal compenso previsto.
Che si tratti di lavoro dipendente lo si evince chiaramente dallo stesso avviso del Comune di Seriate, che richiede “una presenza minima di 10 ore a settimana, distribuita su 3 giorni settimanali non consecutivi, coincidenti con la presenza del Sindaco”, anche “in occasioni particolari serali e/o festive, concordate con anticipo con gli uffici comunali competenti”, presso l’ufficio Relazioni Esterne per il periodo aprile 2016 – dicembre 2019.
Per fare cosa? “Direzione e redazione di 2 notiziari comunali annui (semestrali) composti indicativamente da 30 pagine; redazione delle diverse pubblicazioni informative a carattere culturale, sociale, ricreativo, sportivo, ambientale, che dovessero essere realizzate dall’amministrazione (circa 4 all’anno); redazione di comunicati stampa (circa 5 a settimana); la redazione editoriale per sito web (circa 1 ogni 3 settimane); realizzazione web tv (circa 1 ogni 3 settimane); redazione notizie per sito internet comunale e social media (circa 5 a settimana); redazione di comunicazioni per gestione iniziative varie (circa 5 a settimana); presentazione e partecipazione di eventi e attività realizzati dall’Amministrazione comunale con annessa conferenza stampa (circa 20 all’anno); supporto nell’organizzazione di eventi organizzati dal Sindaco e Assessori (circa 5 all’anno)”.
L’Amministrazione comunale è, non a caso, alla ricerca di un professionista iscritto all’Ordine dei giornalisti (professionisti o pubblicisti) da “assumere” con contratto di lavoro autonomo di natura professionale, presso l’ufficio Relazioni Esterne per il periodo aprile 2016 – dicembre 2019.
Diamo uno sguardo più dettagliato al bando: l’incarico ha la durata di 45 mesi e contempla la possibilità di recesso unilaterale di entrambe le parti con un preavviso minimo di almeno 30 giorni. L’incaricato dovrà essere in possesso di partita Iva connessa all’attività oggetto della prestazione. Il corrispettivo per l’incarico dell’intero periodo è di €. 45.000,00, comprensivo di oneri accessori, Iva esclusa, fatto salvo i limiti di spese e/o la disponibilità economica da reperire ogni anno in sede di approvazione del bilancio di previsione del Comune di Seriate.
Requisiti richiesti per l’affidamento dell’incarico: iscrizione all’Ordine dei giornalisti (professionisti o pubblicisti) da almeno tre anni; avere svolto almeno per tre anni attività di collaborazione presso uffici relazioni esterne/uffici stampa o similari di amministrazioni pubbliche, aziende private, redazioni giornalistiche.
Trattandosi di “valutazione comparativa dei curricula intesa a verificare i requisiti necessari per l’affidamento dell’incarico, senza formazione di graduatoria”, vengono, inoltre, attribuiti punteggi secondo criteri singolari scelti, anche questi, dall’amministrazione comunale. Per il titolo di studio vengono, infatti, attribuiti 15 punti per la laurea magistrale in lettere, scienze politiche e scienze della comunicazione, 10 per quella triennale in lettere, scienze politiche e scienze della comunicazione e 5 per ogni altro tipo di laurea. In buona sostanza, chi è laureato in scienze politiche si becca 15 punti, chi in giurisprudenza 5!
Per quanto concerne l’esperienza in uffici relazioni esterne, uffici stampa o altro presso amministrazioni pubbliche, aziende private o redazioni giornalistiche, 1 punto per ogni esperienza con un massimo di 10; per l’iscrizione all’Ordine giornalisti 10 punti per i professionisti e 5 per i pubblicisti. Dulcis in fundo: massimo 20 punti per la valutazione dei curriculum e massimo 45 per la valutazione del colloquio di cultura generale e la capacità dialettica. Valutazioni, si badi bene, che non è specificato a chi siano affidate.
Gli interessati possono, ad ogni modo, inoltrare domanda, allegando la documentazione richiesta e copia della carta d’identità, a: Comune di Seriate – Servizio Cultura e Relazioni Esterne – Piazza Alebardi 1, 24068 Seriate (Bg) entro il giorno 22 gennaio 2016. (giornalistitalia.it)
L’avviso di selezione pubblica
A Seriate 45mila euro per 4 anni per fare di tutto e di più. Domande entro il 22 gennaio