A Cesano Boscone la stravagante selezione di un giornalista a 27mila euro l’anno

Comune cerca “capo ufficio stampa” freelance

Simone Negri, sindaco di Cesano Boscone

CESANO BOSCONE (Milano) – Nella giungla dei bandi di selezione per giornalisti da utilizzare nella Pubblica Amministrazione si trova, ormai, di tutto. Il Comune di Cesano Boscone (Milano), guidato dal sindaco Simone Negri (Pd) ha, infatti, indetto una selezione pubblica per il conferimento di un incarico di “collaborazione di lavoro autonomo” per la funzione di “capo ufficio stampa”. Il bando richiama l’art. 9 della legge 150/2000, ma ovviamente offrire una “collaborazione di lavoro autonomo” per la funzione di “capo ufficio stampa” è un ossimoro.

Il Municipio di Cesano Boscone

La figura professionale viene ricercata per la redazione e la grafica del periodico del Comune di Cesano Boscone e – è scritto nel bando – «dovrà svolgere i seguenti compiti:
 predisposizione del Piano di comunicazione dell’Ente;
 redazione di comunicati stampa e altri tipi di testi di comunicazione pubblica inerenti le attività istituzionali;
 organizzazione di conferenze stampa e cura dei rapporti con gli organi di informazione (stampa, radio e televisioni);
 raccordo con gli uffici per l’individuazione delle attività oggetto di comunicazione istituzionale e per la successiva elaborazione del materiale mediante l’uso di un idoneo linguaggio divulgativo;
 gestione della comunicazione mediante social network con contenuti grafici;
 realizzazione di video-interviste; grafica del periodico comunale (16/20 pagine – 5/6 numeri l’anno);
 redazione degli articoli per il periodico;
 correzione bozze».
«L’attività – si legge ancora nel bando – sarà espletata dal soggetto incaricato in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione, nel rispetto delle direttive impartite e in stretto rapporto con i vertici del Comune e con il coordinamento operativo del direttore del settore Relazioni con il cittadino». Salvo, poi, sottolineare che «Il professionista dovrà svolgere l’incarico affidatogli garantendo continuità, flessibilità e la più ampia disponibilità oraria, anche grazie all’impiego di strumenti tecnologici».
«La durata della collaborazione – annuncia il Comune di Cesano Boscone – è di 3 anni, con inizio nel mese di febbraio 2022. 
Al collaboratore è riconosciuto un corrispettivo di 27.000 euro annuo al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali».
Tra i requisiti richiesti: iscrizione all’Ordine dei giornalisti (elenco professionisti o pubblicisti) da almeno due anni e laurea triennale o magistrale. Requisito, quest’ultimo, ovviamente non previsto dalla legge 150/2000, ma eventualmente necessario per essere assunti nella Pubblica Amministrazione con contratto di lavoro dipendente al livello D, non certo per collaborazioni da lavoro autonomo.
La domanda di partecipazione alla selezione, nelle modalità e con gli allegati indicati nel bando, dovrà pervenire al Comune di Cesano Boscone entro il 23 gennaio 2022 esclusivamente tramite la propria casella di Posta Elettronica Certificata.
Ma come avverrà la selezione? Il bando non lascia dubbi: «L’individuazione del professionista cui affidare l’incarico di collaborazione sarà effettuata a cura del direttore del Settore Relazioni con il cittadino, a seguito di valutazione comparativa delle candidature ed i candidati potranno essere invitati per un eventuale colloquio»… (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:
Il bando del Comune di Cesano Boscone

I commenti sono chiusi.