Castiglione del Lago esige “il rispetto delle regole deontologiche della professione”

Comune cerca addetto stampa: 550 euro al mese

Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Avviso Pubblico per il conferimento di un incarico professionale di “Addetto Stampa” nell’ambito delle attività istituzionali del Comune di Castiglione del Lago, guidato dal sindaco Matteo Burico (Pd), che nel bando tiene a sottolineare «così come disciplinato dalla legge 150/2000».
Tra i requisiti richiesti: iscrizione all’Ordine dei Giornalisti (elenco professionisti o pubblicisti ovvero, di diploma di maturità e qualità di libero professionista in possesso di partita Iva. La domanda, nelle modalità e con gli allegati indicati nel bando, dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo di posta certificata entro le ore 12 di lunedì 14 marzo 2022.

Il Municipio di Castiglione del Lago

Il Comune di Castiglione del Lago precisa nel bando che «non intende in alcun modo instaurare con l’incaricato un rapporto implicante vincolo di subordinazione o di para-subordinazione e l’incarico si concretizzerà pertanto in un rapporto inquadrabile nelle disposizioni di cui all’art. 2222 e 2229 e ss. del Codice Civile».
Ma vediamo in cosa consiste l’incarico: «curare i collegamenti con gli organi di informazione, in stretta collaborazione con la struttura, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’ente stesso» ed in particolare: «attività di ufficio stampa rivolta ai media locali, nazionali ed internazionali (agenzie di stampa quotidiani e periodici, emittenti radiofoniche e televisive, ecc.); elaborazione ed invio comunicati stampa;
 interviste con gli amministratori; convocazione conferenze stampa e realizzazione materiale per cartelline stampa;
 partecipazione agli eventi dell’ente con relativi comunicati e rassegna stampa finale;
 realizzazione archivio stampa e fotografico;
 gestione dei rapporti con gli uffici comunali a fini di supporto alla comunicazione istituzionale del Comune;
 realizzazione grafica/editoriale di materiali di comunicazione atti a supportare l’attività istituzionale dell’ente e gli eventi in collaborazione con gli uffici comunali competenti; aggiornamento del sito internet istituzionale e dei social network istituzionali (facebook, twitter, ecc.), assistenza e monitoraggio;
 gestione dell’informazione anche mediante audiovisivi e strumenti telematici con particolare riferimento alla creazione di contenuti destinati ai social network dell’Amministrazione; invio di newsletter; individuazione e adozione di una modalità di gestione delle attività redazionali necessarie 
alla presenza quotidiana sui social media; monitoraggio regolare del web e dei social media al fine di sondare il “sentiment” relativo al Comune di Castiglione del Lago e fornire periodiche analisi dettagliate del lavoro che si 
sta svolgendo, dei risultati ottenuti, delle criticità e delle prospettive; ogni altra attività rapportata alla funzione di addetto stampa, secondo gli indirizzi dell’Amministrazione, il contenuto delle disposizioni di legge, delle norme e procedure dell’ente, assicurando sempre il rispetto delle regole deontologiche proprie della professione giornalistica».

Castiglione del Lago

Alquanto singolari i “criteri di valutazione”: massimo 6 punti alla laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento e 3 per quella triennale; nessun punto per l’iscrizione all’Ordine fino a 10 anni e ben 10 da almeno dieci anni con un punto in più per ogni anno d’iscrizione; esperienza acquisita in qualità di addetto stampa di soggetti pubblici, punti 3 per ogni anno di attività e punti 0,25 per ogni mese di attività fino ad un max di 20 punti; esperienza nella cura di prodotti editoriali e pubblicazioni periodiche a stampa (max 15 punti) così ripartiti: tipologia (periodici, numeri unici, opuscoli) max 5 punti; ruolo rivestito nei prodotti/pubblicazioni (direzione, collaborazione stabile, altro) max 10 punti.
Dulcis in fundo: «Valutazione articoli e/o servizi giornalistici e/o comunicati stampa e cartelle stampa (N.B. massimo n. 4 documenti pubblicati prima della data di pubblicazione del presente avviso) su argomenti attinenti al contesto socio-economico, sociale, culturale e turistico del Comune di Castiglione del Lago (max 12 punti)». L’incarico sarà affidato al candidato che avrà ottenuto il punteggio maggiore e in caso di parità al più anziano di età.
Ma a quanto ammonta la “posta”? «L’incarico, della durata decorrente dalla data di stipula del contratto al termine fissato del 31 maggio 2024, determina un compenso omnicomprensivo – è scritto nel bando – definito in 550 euro netti mensili, Iva esclusa, ovvero un totale mensile di 671 euro Iva ed ogni altro onere e rimborso spese inclusi». Auguri. (giornalistitalia.t)

PER PARTECIPARE:
Il bando del Comune di Castiglione del Lago

I commenti sono chiusi.