BOGOTA’ (Colombia) – I giornalisti olandesi Derk Johannes Bolt, 62 anni, ed Eugenio Ernest Marie Follender, 58 anni, sono stati sequestrati da un gruppo armato in Colombia, nella regione di Norte de Santander, al confine con il Venezuela.
La notizia è stata diffusa da Defensoria del Pueblo, organizzazione umanitaria che afferma di essere impegnata insieme a rappresentanti delle autorità locali per la liberazione dei due rapiti.
Secondo il quotidiano El Tiempo, le autorità locali ritengono che a sequestrare i due giornalisti siano stati membri dell’Esercito di Liberazione Nazional (Eln), che dallo scorso febbraio è impegnato in negoziati di pace con il governo colombiano in Ecuador. E da Quito è arrivata la dichiarazione dei negoziatori dell’Eln, che hanno annunciato l’avvio di un’inchiesta “per aiutare a fare chiarezza sul caso”.
Secondo il quotidiano, i due giornalisti – che stavano scrivendo la storia di una ragazza colombiana adottata da una coppia di olandesi – sono scomparsi lo scorso fine settimana mentre si trovavano nella zona di Filogringo, a circa 440 chilometri a nord est di Bogotà. (adnkronos)
Derk Johannes Bolt ed Eugenio Ernest Marie Follender nelle mani della guerriglia