Dopo oltre 20 anni torna ai vertici di un organo Odg di cui è stato presidente fino al ’95

Collegio di disciplina Cnog: Faustini presidente

Gianni Faustini

Gianni Faustini

ROMA – L‘ex presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Gianni Faustini, dopo oltre vent’anni torna in sella per guidare il Collegio di disciplina nazionale. Grazie ai suoi 82 anni è, infatti, diventato automaticamente presidente del Collegio di disciplina che, in base alla legge, attribuisce la carica di presidente al più anziano e quella di segretario al più giovane degli eletti, Maria Annunziata Zegarelli, che di anni ne ha 50. Dopo l’elezione dei tre componenti interni al Consiglio nazionale, che ieri aveva promosso con la Zegarelli anche Massimo Duranti e Laura Anna Verlicchi, oggi sono stati eletti i due componenti esterni: Laura Trovellesi Cesana con 24 voti e Giovanni Battista Faustini con 19. Quest’ultimo per maggiore anzianità professionale rispetto al presidente uscente Rino Felappi.
Laura Trovellesi Cesana, marchigiana di Recanati, vive a Roma. Professionista dal 23 settembre 1994. Dal 2006 lavora all’Ufficio stampa ed internet del Senato della Repubblica. A lungo cronista parlamentare per Agi, Asca e IlNuovo.it., ha lavorato a RaiDue, dal 1996 al ’98. Dall’86 al ’91 ha scritto per le cronache locali dei quotidiani Il Resto del Carlino e Il Messaggero. È stata ricercatrice Eurispes e dal 1997 al 2000 componente del Direttivo dell’Associazione Stampa Romana.
Il presidente del Consiglio nazionale, Carlo Verna ha espresso «orgoglio e soddisfazione per aver determinato l’attribuzione della presidenza del Consiglio di disciplina nazionale al “padre delle carte deontologiche” Gianni Faustini, Presidente emerito dell’Ordine nazionale dei giornalisti”.
Faustini ha, infatti, attraversato, da giornalista, le fasi cruciali della storia dell’Ordine e ha dato un importante contributo alla deontologia professionale. La Carta dei doveri del giornalista è stata approvata l’8 luglio 1993 dal Consiglio nazionale da lui presieduto (dal 3 febbraio 2016 la Carta è stata inglobata nel Testo unico dei doveri del giornalista).
Nato a Trento nel 1935, laureato in Storia contemporanea a Pavia, giornalista professionista dal 1962. Ha diretto per quattro anni il giornale Alto Adige e successivamente il giornale L’Adige. Ha esercitato la libera professione come addetto stampa di numerosi enti.
Nel 1972 è stato il primo presidente dell’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige. Per cinque anni è stato segretario dell’Ordine nazionale e dal novembre 1991 presidente fino al 1995. Ha svolto anche attività accademica, insegnando in scuole di giornalismo. È autore del volume “Le tecniche del linguaggio giornalistico” e di vari saggi e manuali sulla professione. Ha pubblicato, anche, numerosi libri e saggi sulla vita politico- culturale del Trentino Alto Adige. (giornalistitalia.it)

Elezione di 2 componenti esterni del Collegio di disciplina
Laura Trovellesi Cesana 24 (eletta)
Giovanni Battista Faustini 19 (eletto)
Severino Felappi 19

LEGGI ANCHE:
Collegio di disciplina Odg: i primi 3 eletti

I commenti sono chiusi.