PARIGI (Francia) – La rivista francese Closer è stata condannata a pagare 20.000 euro per aver violato “la vita privata” di Florian Philippot, vicepresidente del Fronte Nazionale, il partito dell’estrema destra francese, rivelandone l’omosessualità.
Il periodico aveva pubblicato lo scorso 4 dicembre sette fotografie di Philippot a Vienna con un “giornalista della televisione” il cui volto era stato oscurato. La magistratura ha anche condannato Closer a pubblicare la sentenza in copertina e a versare 3.500 euro a Philippot per spese giudiziarie.
Il tribunale ha sottolineato che il responsabile del Fronte Nazionale e il suo amico sono stati fotografati con un teleobiettivo e ciò indica “una sorveglianza a priori della loro vita in vacanza quando invece, essendo all’estero, potevano pensare di essere al riparo da sguardi indiscreti”.
Tutto ciò, ha concluso il tribunale indica che si è in presenza di “molestie” Dopo la pubblicazione delle fotografie Philippot aveva ricevuto un sostegno “globale” di giornalisti e politici. (Ansa/Afp).
Rivelò l’omosessualità del leader del FN, Florian Philippot. Dovrà pagare 20.000 euro