Querela del sindaco di Anzio al cronista de “la Repubblica”. Solidarietà di Stampa Romana

Clemente Pistilli, la “colpa” di fare il giornalista

Candido De Angelis, sindaco di Anzio

ANZIO (Roma) – «Questa mattina ho depositato denuncia querela nei confronti del quotidiano la Repubblica, con particolare riferimento al giornalista Clemente Pistilli. Pur ritenendo il diritto di espressione delle proprie idee la “pietra miliare” dell’intero apparato democratico, nelle sedi preposte, sarà doveroso offrire una corretta chiave di lettura dell’articolo pubblicato dal quotidiano, per un’attenta disamina sul carattere generale del delitto di diffamazione, con particolare riferimento al legame con l’esercizio del diritto di cronaca». Il sindaco di Anzio, Candido De Angelis, ha così reagito all’articolo “La piovra del pontino, le amicizie pericolose tra politici e malavita” pubblicato dal quotidiano “la Repubblica”.

Immediata la reazione dell’Associazione Stampa Romana. «Ad Anzio – afferma il segretario Lazzaro Pappagallo – è “vietato” dare notizie di indagini che riguardano l’amministrazione comunale. Il sindaco, Candido De Angelis, ha querelato il collega di Repubblica Clemente Pistilli, “reo” di aver riferito che esistono indagini in corso a carico del primo cittadino, di assessori e di un consigliere comunale».
«Al solito – aggiunge Pappagallo – si usano le querele come tentativo di “imbavagliare” chi semplicemente racconta. Accade in una zona, quella a sud di Roma, dove l’allergia ai media arriva da diverse parti politiche. Peccato sia una zona spesso all’attenzione della Commissione antimafia – da una delle ultime riunioni prendono spunto gli articoli di Pistilli – e dove evidentemente si cerca di mettere a tacere chi dà notizie ritenute “scomode”». (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.