ROMA – Clamorosa gaffe della Società Investire Sgr che, dal 2014, amministra il patrimonio immobiliare già posseduto in Italia dall’Inpgi. Da più di un anno le case di abitazione, le cantine, le soffitte, i box, i posti auto coperti e scoperti, le autorimesse, i negozi e gli uffici, per lo più concentrati su Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli e Bari, di proprietà dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani attraverso il possesso al 100% delle quote del Fondo Immobiliare chiuso Inpgi “Giovanni Amendola” Comparto Unico sono passati nelle mani dell’Inps per effetto della legge finanziaria del governo Draghi (art. 1 commi da 103 a 108 e da 110 a 118 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021).
Come detto da 9 anni questa ingente proprietà è amministrata dalla S.p.a. Investire Sgr (Società di Gestione del Risparmio) con sede a Roma in via Po 16a e con capitale sociale di 14 milioni 770 mila euro, che gestisce un patrimonio di oltre 7 miliardi di euro distribuito su oltre 55 fondi immobiliari di diversa tipologia, sia quotati che riservati ad investitori istituzionali e operatori professionali.
La società Investire Sgr fa parte del gruppo Banca Finnat Euramerica S.p.A. a cui è ricondotto il ruolo di direzione e coordinamento della Sgr medesima nel rispetto, comunque, del principio di autonomia di cui la Sgr deve essere dotata. Tra i soci di Investire figurano anche l’Enpaf (Ente nazionale di previdenza ed assistenza farmacisti), la Cipag (Cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri), la Fondazione Cariplo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, la Banca Iccrea e la società Regia, holding familiare di Gilberto Benetton.
Ebbene, nel sito online della società Investire Sgr è contenuta ancora oggi una notizia assolutamente inesatta, ma dovuta forse solo a banale sbadataggine, perché non è stata mai aggiornata, che sta però ingenerando molta confusione tra gli inquilini, compresi molti giornalisti. Vi si legge, infatti testualmente che: «il Fondo Immobiliare chiuso Inpgi Giovanni Amendola Comparto Unico ha come unico quotista l’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani” .
Si tratta, però, di una fake news che non risponde assolutamente a verità, come peraltro confermato un anno fa proprio dall’Inpgi 1, quando rese noto che dal 1° luglio 2022 la proprietà del suo patrimonio immobiliare veniva trasferita in blocco all’Inps – Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti. (giornalistitalia.it)
Pierluigi Roesler Franz
LEGGI ANCHE:
Il sito di Investire Sgr
Il sito Inpgi