ROMA – Citynews supera i 10 mila abbonamenti ed espande il progetto Dossier in altre quattro città. Napoli, Torino, Catania e Arezzo sono, infatti, le quattro città scelte per espandere la sezione di giornalismo di approfondimento ed investigativo del primo digital publisher italiano.
Dossier, team di giornalismo investigativo di Citynews, nasce a giugno 2022 con l’intento di offrire inchieste e approfondimenti su temi d’interesse locale per i quali i lettori sentono la necessità di andare oltre la notizia per svelare contraddizioni, crimini, sprechi e inefficienze delle città.
Dopo il lancio, avvenuto prima a Roma e Milano e poi a Palermo, Agrigento e Brescia, adesso Dossier, allarga la sua copertura su quattro nuove testate, NapoliToday, TorinoToday, CataniaToday e ArezzoNotizie, con il fine di rendere ancor più autorevole il lavoro delle redazioni attraverso inchieste e approfondimenti.
L’informazione di Dossier è complementare a quella quotidiana: da una parte racconti di cronaca, politica, sport e attualità, dall’altra indagini e approfondimenti su temi sociali, ambientali, sulla sanità, sui diritti e criminalità e su tanto altro.
«Arricchire l’offerta informativa quotidiana con una sezione dedicata a reportage che scavino più in profondità nella notizia – afferma Luca Lani, CEO di Citynews – è un percorso naturale di crescita che continueremo a portare avanti per costruire un rapporto sempre più solido e duraturo con i nostri lettori, basato sulla fiducia e sul sostegno diretto».
Inizialmente, fino al 1° ottobre, Dossier sarà ad accesso libero, previa iscrizione, per mostrare cosa poter leggere, vedere e ascoltare. In seguito, i contenuti diventeranno a pagamento, fruibili tramite abbonamento.
«Aver superato le 10.000 attivazioni solo con le tre città di Roma, Milano e Palermo – spiega Lani – ha portato un cambiamento importante di prospettiva e di approccio, con un focus da parte nostra sempre più specifico sui progetti dedicati agli abbonati. Questa strategia non ha come obiettivo quello di intaccare la qualità giornalistica dei nostri contenuti free a favore di quelli a pagamento».
Lani assicura che «il 90% dei contenuti continuerà, comunque, a restare gratuita e aperta a tutti gli utenti, ma puntiamo ad allargare le subscription per differenziare il nostro business e per migliorare ulteriormente la qualità giornalistica. Una strategia che alcuni importanti quotidiani italiani e internazionali hanno riscontrato come vincente nel recente passato, portando ad una sempre maggiore convergenza e complementarietà tra abbonamenti e advertising». (giornalistitalia.it)
CITYNEWS SPA
Citynews, è un Digital Publisher fondato nel 2010, con la mission di essere una delle principali infrastrutture informative italiane.
Secondo i dati Comscore, Citynews registra oltre 30 milioni di lettori unici e 280 milioni di pagine viste al mese, con una media di lettori giornalieri che si attesta costantemente sopra gli 8 milioni. I quotidiani digitali Citynews fanno registrare ogni mese una penetrazione sulla Total Digital Audience superiore al 70%, e contano 1 milione di utenti registrati.
Citynews conta al suo interno un team di circa 300 giornalisti (dipendenti, collaboratori e freelance) che produce migliaia di contenuti originali al giorno. Quest’anima giornalistica è affiancata da un team Marketing e Digital Sales, composto da oltre 100 professionisti il cui obiettivo è supportare le aziende italiane nella loro comunicazione digitale. Nei suoi 13 anni di vita, oltre 9.000 aziende si sono affidate a Citynews, per un transato complessivo di 100 milioni di euro. (giornalistitalia.it)