D’impatto e coinvolgente, un linguaggio immersivo che proietta il lettore dentro la notizia

Citynews lancia la nuova campagna Sky Glass

ROMA – Dopo il successo del Motion Content, ora noto anche come Contesto M-Content, realizzato nel 2022 in occasione del lancio di “Pechino Express”, questo innovativo formato di comunicazione è stato scelto nuovamente da Sky Italia che ha ingaggiato la Smart Factory di Citynews per raccontare  il suo rivoluzionario Sky Glass.
«La premessa – dichiara Simone Parrinello, responsabile della Smart Factory di Citynews – risiede nella richiesta, principalmente da parte del mondo dell’entertainment, di ricerca e utilizzo di nuove forme di linguaggio, sempre più allettanti e in grado di sorprendere l’utente. In quest’ottica, un digital publisher, a differenza degli editori tradizionali, ha l’opportunità di creare e sperimentare nuove modalità di comunicazione, attraendo l’attenzione dell’utente e rendendo la sua esperienza fonte di apprendimento ma, anche, di divertimento».
Si parla di Immersive Journalism: intercettare le esigenze degli utenti soddisfacendole attraverso una risposta che coniuga le potenzialità di tecnologie all’avanguardia, competenze editoriali e interactivity.
Tutte caratteristiche fondamentali dell’innovativo linguaggio varato da Citynews nel 2021 e racchiuse all’interno dell’M-Content, format apprezzato sin da subito da numerosi clienti nazionali ed internazionali, grazie alla sua capacità di stabilire profonde connessioni emotive tra Brand e lettori.

Simone Parrinello

«L’arte di costruire storytelling – continua Parrinello – coinvolgenti incontra così la Motion Graphic. Grazie all’utilizzo di effetti visivi, animazioni e tecniche cinematiche, il lettore viene proiettato all’interno della notizia e, chiamato a interagire con essa, diventando protagonista della navigazione. Una nuova frontiera non solo per l’editoria ma anche per i brand, una possibilità concreta per creare un legame emotivo con il lettore, come dimostrato nel corso del 2022 da case history in cui l’engagement rate ha superato il traguardo del 60%, oltre che elevati tassi di share of attention».
Sono diversi i partner commerciali che hanno investito in questo format, affidandosi a Citynews, alla sua esperienza editoriale e alla sua visione avanguardista.
Sky, in particolare, ha riconfermato il proprio interesse e la propria fiducia nel format utilizzando il Motion Content per raccontare nel dettaglio le feature e le novità di Sky Glass, l’innovativa smart tv di ultima generazione lanciata da Sky lo scorso anno. Non una scelta casuale se si considera che il Motion, e la sua amplificazione, può contare sul fatto che Citynews è leader nel mercato di riferimento e che segna, in termini di AVG Daily Visitors, oltre 3.5 milioni di visitatori ogni giorno.
Il contenuto, pur preservando il carattere editoriale della campagna, svela e racconta il prodotto attraverso testi animati, effetti visivi, animazioni, carousel e video a 360°. Integrandosi perfettamente nel feed dell’editore, raggiunge il grande pubblico, cattura il lettore e lo catapulta in un’esperienza unica.
«Realizzare prodotti di Branded Content che acquisiscono vita e movimento e che siano, di conseguenza, sempre più interessanti e coinvolgenti – conclude Parrinello – combacia perfettamente con l’obiettivo di incrementare l’engagement degli utenti sui contenuti e quindi qualificarne l’interesse e di approfondire il messaggio del brand». (giornalistitalia.it)

 

 

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