ROMA – L’energy company di Axpo Italia, quarto operatore sul mercato nazionale dell’energia libera, diventa la prima azienda che, attraverso la concessionaria Citynews, sceglie Il Post per raccontarsi in ambito Branded Content.
Solo qualche mese fa Citynews e Il Post annunciavano un accordo pluriennale per l’affidamento al digital publisher, numero uno in Italia, della raccolta pubblicitaria de Il Post, a partire dal nuovo anno. Ed è proprio a gennaio che Pulsee Luce e Gas, energy company di Axpo Italia, quarto operatore sul mercato nazionale dell’energia libera, diventa la prima azienda che, attraverso la concessionaria Citynews, sceglie Il Post per raccontare, in ambito Branded Content, la fine del mercato tutelato nel settore energetico, per una scelta più consapevole e meglio informata da parte del consumatore.
L’attività messa a punto dalla Smart Factory di Citynews per Pulsee Luce e Gas si è esplicata attraverso il format “Spiegato Bene”, un articolo che, partendo da una intro di stampo editoriale, punta a far atterrare l’attenzione del consumatore sul brand e sulla sua offerta. Ciò che ha portato l’energy company a scegliere il format “Spiegato Bene”, è legato al concetto di Giornalismo Esplicativo de Il Post, un giornalismo di qualità, riconosciuto al quotidiano online dai suoi lettori attraverso le caratteristiche di chiarezza espositiva, ordine e autorevolezza.
Il topic attorno al quale ruota il format sviluppato per Pulsee Luce e Gas, vede il suo focus nel tema del mercato libero per il settore energetico, e, in maniera più approfondita, nella presentazione dell’offerta Luce Limit.e del brand. Il contenuto del format, la cui produzione è stata coordinata da Citynews e realizzata da Il Post, è stato poi pubblicato sulle piattaforme del quotidiano diretto da Luca Sofri.
«La campagna Il Futuro dell’Energia, lanciata a fine novembre dello scorso anno, ha avuto sin da subito – ha commentato Beatrice Colosio, ATL, Media & Brand Manager di Pulsee Luce e Gas –un obiettivo molto concreto: accompagnare le persone in un nuovo momento di cambiamento nel settore dell’energia.
Abbiamo scelto un filo narrativo che partisse dall’analisi, sintetizzata in una ricerca con il partner Nielsen IQ che ci ha aiutati ad inquadrare il contesto e la conoscenza da parte degli italiani di questo cambiamento e proporci come operatore in grado di contribuire attivamente ad una maggiore consapevolezza. La collaborazione con Il Post, considerata la credibilità nei confronti dei lettori, la semplicità esplicativa e la trasparenza, è un elemento assolutamente coerente con i principi che hanno ispirato questo importante momento per il brand e per l’azienda».
In questo inizio 2024, inoltre, Il Post ha realizzato il primo redesign grafico dalla nascita della testata avvenuta nel 2010.
Anche in questo caso, qualità e notabilità del quotidiano online sono messe in luce da un concetto di redesign chiaro e semplice, utile a comprendere le notizie in modo agile, arricchendo ulteriormente l’esperienza di lettura dell’utente. (giornalistitalia.it)