ROMA – Avviata la collaborazione tra Audioboost e Citynews per rendere disponibili agli oltre 30 milioni di utenti unici del digital publisher anche la versione Audio dei contenuti local. Sui 53 siti locali e su Today.it è ora disponibile lo Speakup-Article™ con la possibilità di ascoltare fino a 11 Podcast in sequenza: l’equivalente di un Radio Giornale composto da Podcast creati in modo automatico e riferiti alle news pubblicate in tempo reale.
La collaborazione consente al Marketplace Audioboost di assumere dimensioni comparabili a quelle delle Piattaforme di Podcast internazionali su contenuti in lingua italiana, e fornisce a Citynews interessanti insight sul comportamento della propria audience rispetto all’Audio: KPI di ascolto, tassi di conversione, potenzialità finora inconsapevoli in vista anche dei nuovi progetti in cantiere per il 2023.
L’unione tra il carattere spiccatamente locale dei contenuti e il contextual targeting integrato allo Speakup-Article™, garantisce inoltre anche pianificazioni granulari sia per gli Spot Audio che per l’Audio Seeding – ovvero la possibilità di integrare Branded Podcast o Podcast di produzione editoriali e utilizzando il proprio sito come piattaforma distributiva di ascolti.
Per il futuro la collaborazione prevede lo sviluppo di feature sperimentali a livello di User Engagement sia su Web che su App. (giornalistitalia.it)
AUDIOBOOST
Audioboost srl è una startup innovativa nata nell’estate del 2021 incubata da Podcastory e fondata da Cristina Pianura per portare sul mercato soluzioni Ad Tech Audio First che possano unire esigenze editoriali e monetizzazione. Le diverse soluzioni sono tutte sviluppate in house, brevettate o coperte da copyright. Il prodotto Speakup ArticleTM oggi è presente su 100Milioni di PagineVistee 24Milioni di UU/mese. Con oltre 150.000 Podcast creati è il primo marketplace di contenuti non musicali in Italia.
CITYNEWS
Citynews è il Digital Publisher fondato nel 2010 da Luca Lani, Fernando Diana e altri founder e ha tra i suoi soci alcuni fra i principali investitori italiani nel digitale. L’azienda è leader in Italia nell’informazione digitale ed è editrice di 53 quotidiani metropolitani online, della testata nazionale Today.it, dei canali internazionale EuropaToday.it e verticale AgrifoodToday.it.
Citynews registra 30 milioni di utenti unici e 258 milioni di pagine viste al mese (dati Comscore di gennaio 2022 del ranking Total Audience), con una distribuzione multi-device che vede oltre l’80% delle visite provenire da smartphone e da tablet.
I quotidiani digitali Citynews fanno registrare ogni mese una penetrazione sulla popolazione attiva che supera in molte città il 50%, contano un totale di 960 mila utenti registrati, 13,4 milioni di fan Facebook e producono più di 1.400 contenuti originali al giorno.
Citynews è leader della classifica Comscore dell’informazione italiana e, in quanto editore puro conta, in tutto il territorio nazionale, oltre 250 giornalisti, tra dipendenti e free lance, coordinati da 12 direttori Responsabili.(giornalistitalia.it)