NICOSIA (Cipro) – Il Sindacato dei Giornalisti di Cipro ha eletto il nuovo Comitato esecutivo: presidente è Giorgos Fragkos, vicepresidente Lenia Karatzia, segretario generale Christos Christofidis, tesoriere Giannis Seitanides, componenti Marios Demetriou, Andreas Riris (Beeris), Christos Georgiou, Aristeidis Viketos e George Theodoulou. Supplenti: Spiros Sotiriou, Stelios Xiouris, George Chrysanthou ed Elena Stavrou.
Il leader storico dei giornalisti di Cipro, Christos Christofides, nel ringraziare i giornalisti ciprioti per la fiducia ricevuta, assicura tutto il suo “impegno per la tutela dei diritti dei giornalisti ed il rilancio del sindacato di Cipro in un particolare momento di crisi per l’editoria e la professione”.
Christofides spiega, infatti, che “il nuovo presidente George Frangos ha le caratteristiche, la volontà, il desiderio e, soprattutto, la visione giusta per coniugare, in modo responsabile e coraggioso, le battaglie del Sindacato dei Giornalisti di Cipro”.
Nell’ottica di contribuire al processo di riunificazione di Cipro, la Commissione Greco-Cipriota di etica giornalistica ha incontrato i colleghi dell’omonima Commissione Turca per uno scambio di opinioni ed esperienze.
Il 15 maggio scorso i leader politici delle due comunità, Nikos Anastasiades per i greco-ciprioti della Repubblica di Cipro, stato membro UE, e Mustafa Akinci per i turco-ciprioti della Repubblica Turca di Cipro Nord, riconosciuta solo dalla Turchia, hanno dichiarato che il loro obiettivo è quello di “raggiungere un accordo globale entro fine 2016“ mettendo fine alla “federazione bizonale e bicomunitaria“ divisa dal 1974 a seguito dell’invasione militare turca scaturita dal tentato colpo di stato dei greco-ciprioti per l’unificazione alla Grecia dei colonnelli.
I leader delle due comunità cipriote si sono dati appuntamento il prossimo 9 gennaio a Ginevra sotto l’egida dell’Onu e con i rappresentanti di Grecia, Turchia e Gran Bretagna. Il nodo da sciogliere è legato all’assegnazione delle proprietà private. Se sarà raggiunto l’accordo, il referendum sulla riunificazione sarà sottoposto a referendum nel 2017. (giornalistitalia.it)
Giorgos Fragkos presidente dell’Esecutivo con lo storico leader Christos Christofidis