Dopo appena un anno registra 4,2 milioni di visite e 6,3 milioni di pagine viste al mese

CiboToday leader dell’informazione del food

Massimiliano Tonelli

ROMA – A poco più di un anno dal lancio, la testata food di Citynews incrementa il numero dei lettori e la distanza dai competitor. A giugno CiboToday ha fatto registrare 4,2 milioni di visite e 6,3 milioni di pagine viste. Il progetto, inaugurato da Citynews ad aprile dello scorso anno, racconta la “quotidianità” del food ed ha come sfida principale quella di trasmettere l’importanza del patrimonio enogastronomico italiano da un punto di vista non solo culinario, ma anche culturale, economico e sociale.
«Fin dal primo momento – spiega – Massimiliano Tonelli, direttore editoriale di CiboToday – c’è stato grande riscontro da parte dei lettori e delle realtà del settore nei confronti della nostra testata. Oggi possiamo dire di aver creato in pochissimo tempo il più letto organo di informazione, aggiornamento e approfondimento sul settore dell’enogastronomia e dell’agroalimentare del nostro Paese. Parliamo di un caso editoriale molto particolare per la velocità che ha avuto e che conferisce valore a tutta l’azienda, perché ne sottolinea la capacità ecosistemica di far nascere, debuttare e affermare progetti verticali e tematici».
I dati dei 14 mesi di vita di CiboToday parlano di una crescita esponenziale dell’audience. Similarweb a novembre 2023 contava già 2 milioni di visite per la testata Citynews, e a giugno 2024 i dati parlano di 4,2 milioni di visite e 6,3 milioni di pagine viste che la pone in una posizione di assoluta leadership tra le testate di settore (non conteggiamo in questa categoria i siti database di ricette). Le fonti dell’editore (dati Plausible) riportano cifre pressoché identiche, ma i contenuti di CiboToday sono integrati all’interno del network dei siti locali di Citynews per cui, grazie alla presenza delle sezioni “Cibo” in otto principali redazioni, il traffico mensile raddoppia portandosi sopra gli 8 milioni di visite (sempre dati Plausible) e doppiando così, ampiamente, il competitor secondo in classifica.
«Dopo un primo approccio più cauto, possiamo dire di avere una rilevanza primaria fra le riviste di settore, superiore a quelle di testate storiche e prestigiose presenti sul mercato da molti anni», afferma Luca Lani, CEO e co-founder di Citynews, secondo il quale «questo è stato possibile soprattutto grazie ad un giusto mix tra tone of voice dei nostri articoli e la presenza di contenuti autorevoli seppur veicolati attraverso un linguaggio semplice, rivolto ad un target ampio, popolare e trasversale».
«CiboToday – conclude Lani – ha già cominciato ad avvicinarsi ad inserzionisti e brand per ideare assieme progetti speciali. Siamo ancora nella fase di rodaggio, ma i numeri che sta sviluppando questo progetto sono tali da farci credere che a breve potranno partire numerose iniziative sponsored». (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *