PALERMO – I profili personali e politici dei trenta presidenti della Regione Siciliana che si sono succeduti a Palazzo d’Orleans, dal 1947 ad oggi, sono il contenuto di un volume di 300 pagine, con 170 immagini, pubblicato da Arti grafiche palermitane.
Si tratta di un lavoro di ricerca storiografica commissionato dalla Presidenza della Regione e condotto da Giovanni Ciancimino, decano del Sindacato giornalisti parlamentari costituito ed accreditato presso l’Assemblea Regionale Siciliana e conoscitore della vita del Palazzo dei Normanni, sin dagli anni Cinquanta.
L’autore, con la collaborazione della collega Loredana Passarello, passa in rassegna tutti gli inquilini di Palazzo d’Orleans, democristiani e socialisti, liberali e monarchici, postcomunisti e postmissini, con i loro pregi e difetti, ed anche con le loro idiosincrasie: dal più longevo per permanenza continuata nel Palazzo del Governo regionale (Totò Cuffaro, per sette anni del 17 luglio 2001 al 18 giugno 2008) a chi è stato presidente per una sola notte (Salvatore Natoli dal 14 al 15 Novembre 1989).
La parte più “divertente” sono gli aneddoti, con episodi inediti, le congiure di Palazzo, i tradimenti, gli “agguati d’Aula”. Il tutto è raccontato con una prosa giornalistica asciutta ed essenziale. Questa escursione negli anfratti dei due Palazzi delle istituzioni politiche siciliane è il secondo viaggio di Giovanni Ciancimino, con la collaborazione di Loredana Passarello: “Voragine Sicilia”, pubblicato nel 2016, una sorta di antologia dei segreti della “Autonomia Speciale”, dalla sua nascita all’uso che se n’è fatto, spesso infruttuoso o con scarsa consapevolezza.
Domani, martedì 21 dicembre, alle ore 17, il libro “I presidenti della Sicilia” sarà presentato a Villa Zito dai prof. Antonino Giuffrida e Pasquale Hamel. (giornalistitalia.it)