Dal 1 ottobre solo on line dopo “il colpo mortale” del governatore Toma

Chiude Il Quotidiano del Molise

La prima pagina di ieri, mercoledì 25 settembre, del Quotidiano del Molise

CAMPOBASSO – La proposta di legge approvata dal Consiglio regionale del Molise che disciplina il sostegno all’editoria locale non ha trovato consensi unanimi da parte delle società editrici. Nell’apertura dell’edizione di ieri “Il Quotidiano del Molise”, fondato 21 anni fa da Giulio Rocco, la definisce “un colpo mortale da Toma” e spiega che “il Consiglio regionale ha approvato l’ennesima modifica alla legge in materia per favorire alcuni editori a danno di altri”. Poi aggiunge: “Dal 30 settembre il Quotidiano del Molise chiude”.
La notizia della chiusura del giornale, che non sarà più in edicola, ma resterà nella versione online, era già trapelata qualche giorno fa. In Molise, dunque, dal prossimo 1 ottobre resterà solo un quotidiano nella versione cartacea in distribuzione nelle edicole, “Primo Piano Molise”: come annunciato giorni fa dal direttore, Luca Colella, uscirà abbinato a “Il Messaggero” di Roma. (ansa)

ODG: «QUANDO UN GIORNALE CHIUDE, VIENE A MANCARE UN PEZZO DI LIBERTA’»

«Quando una testata giornalistica cessa di esistere viene a mancare un pezzo di libertà. Vorrei esprimere la solidarietà mia e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti – afferma il presidente dell’Odg Carlo Verna – a tutti i colleghi che lavorano e che hanno lavorato al Quotidiano del Molise che da lunedì prossimo cesserà le pubblicazioni. Non può passare sotto silenzio questo ennesimo episodio che chiama in causa la politica dei tagli di questi ultimi anni. Il paradosso vuole che ciò avvenga all’indomani delle dichiarazioni del nuovo sottosegretario all’editoria Andrea Martella che ha riconosciuto la necessità dell’intervento dello Stato per garantire il pluralismo nell’informazione. Ormai, però, i danni sono fatti – incalza il presidente dell’Ordine – e si iniziano a vedere le conseguenze. Auspichiamo che arrivino segnali di una concreta inversione di tendenza e che magari possano contribuire a far tornare in edicola il Quotidiano molisano. Noi non ci arrendiamo e continueremo a spiegare come, quando si parla di questi temi, sia in ballo il diritto del cittadino ad essere correttamente informato». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.