MILANO – Un risarcimento da 250mila euro. E’ quanto chiesto dall’assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Mario Mantovani, a due cronisti di un settimanale locale, Libera Stampa l’Alto Milanese, colpevoli, a suo dire, di “atti persecutori e diffamatori” nei suoi confronti.
A finire nel mirino dell’assessore, ex sindaco di Arconate, sono 69 articoli pubblicati nel 2013 che avrebbero “leso il suo onore”. Per questo, lo scorso marzo, Mantovani ha chiesto di avviare la procedura di mediazione civile nei confronti di Ersilio Mattioni, direttore del settimanale, e del cronista Paolo Puricelli, entrambi autori degli articoli.
Quanto appreso, è confermato dallo stesso assessore: “E’ una questione locale”, spiega Mantovani, “c’è un giornale che ha violato alcune norme giornalistiche e un giornalista che ha pensato di costruire la sua carriera diffamandomi”.
Il direttore del settimanale, contattato a sua volta, sottolinea che “nessuno di questi articoli è mai stato querelato e sono tutti documentati”. La somma richiesta è poi “volutamente spropositata e si costringono i giornalisti a difendersi in un lungo e costosissimo processo civile”.
Mattioni chiede a Mantovani di “ritirare la procedura, in quanto appare come un tentativo di limitare la libertà di stampa”. (Adnkronos)
Ad Ersilio Mattioni e Paolo Puricelli del settimanale Libera Stampa Alto Milanese