ROMA – È arrivato oggi in libreria “Libere dall’inferno” (Euno edizioni, 2022, pagine 192, euro 14), il nuovo libro di Chiara Vergani, pedagogista e terapeuta che incontra insegnanti e ragazze e ragazzi nelle scuole di tutta Italia per parlare di bullismo e violenza di genere. Negli anni, oltre a una preziosa esperienza, ha acquisito anche una grande capacità di “ascolto” delle paure e delle ansie che spesso angosciano ragazze e ragazzi di tutte le età.
“Libere dall’inferno” nasce proprio da questi incontri, dalle conferenze tenute in piccoli e grandi comuni italiani e dalle domande di molte ragazze che da un lato vorrebbero lasciarsi andare agli amori giovanili spensieratamente e dall’altro, invece, temono di incappare nell’ennesimo amore malato.
Domande che hanno trovato prima posto nelle riflessioni intime dell’autrice e che si sono trasformate in un altro interrogativo: quali strumenti dare a queste ragazze?
La risposta, frutto delle riflessioni di Chiara Vergani, è contenuta in questo saggio che tenta di dare numerose piste di ragionamento: testimonianze, percorsi, linguaggi e orizzonti per contrastare la violenza sulle donne, come recita il sottotitolo.
Il libro raccoglie anche testimonianze di donne abusate, per aiutare a riconoscere i primi segnali della violenza, ma anche le tante numerose attività che associazioni, comuni, enti pubblici in genere ma soprattutto scuole di tutta Italia mettono in campo per diffondere una cultura del rispetto.
A completare il libro, Chiara Vergani ha inserito le varie normative a tutela della donna in Italia e un ventaglio di azioni che vengono condotte in tutto il mondo, a testimonianza che la violenza sulle donne non è un fatto tipicamente italiano ma un dramma, che in misura variabile, colpisce le donne di ogni angolo del pianeta.
Il libro, pertanto, è una sorta di guida, di manuale, non da tenere con sé, ma da utilizzare per parlare a viso aperto di quello che più che un problema è oramai diventato un allarme sociale di dimensioni crescenti. (giornalistitalia.it)
CHI È CHIARA VERGANI
Scrittrice, criminologa, opinionista e formatrice, si occupa di tematiche e problematiche sociali da molti anni, collabora con diverse emittenti televisive e radiofoniche, partecipa a programmi di successo, scrive per varie riviste, magazine e blog con rubriche proprie, è impegnata in progetti sociali di rilievo nazionale e internazionale. Con Euno edizioni ha pubblicato: “Mai più paura” (2020), “Le voci della verità” (2021) e l’ebook “Fermate il mondo: voglio scendere” (2020). (giornalistitalia.it)