ROMA – Chiara Lubich e il suo amore per la comunicazione. Di questo si parlerà domani, mercoledì 22 gennaio, a Roma, al Teatro Piccolo Eliseo (ore 18.30), in occasione della presentazione di un volume, edito da Città Nuova e curato da Michel Vandeleene, in cui si ripercorrono i “collegamenti telefonici” che Chiara faceva in diretta con le comunità dei Focolari nel mondo per comunicare periodicamente i suoi pensieri spirituali e la vita dell’Opera.
“Conversazioni in collegamento telefonico di Chiara Lubich” è, infatti, il titolo del volume edito da Città Nuova che, non a caso, sarà presentato, nel giorno del compleanno di Chiara e nell’anno del centenario dalla nascita, a venti anni esatti dal conferimento della cittadinanza onoraria di Roma.
“Moderna e precorritrice dei tempi, Chiara Lubich ha segnato il passo anche nella comunicazione, dandole un ruolo di primo piano per condividere, incoraggiare, sollecitare al bene un numero crescente di persone”, si legge nella presentazione del volume.
“Già dagli anni Ottanta, la fondatrice del Movimento dei Focolari ha dato ulteriore prova del suo costante interesse all’utilizzo degli allora nuovissimi mezzi tecnologici: con i primi collegamenti fra continenti diversi, riusciva a parlare a comunità lontanissime di temi d’attualità, puntando sulla necessità di creare relazioni. Da quell’esperienza, durata anni e via via implementata, è nato il volume”.
A presentare il volume, accanto al curatore Michel Vandeleene, saranno Marco Aleotti, regista televisivo Rai, Cesare Borin, IT manager del Movimento dei Focolari, Cristiana Freni, docente di Filosofia del linguaggio presso l’Università Salesiana, Maria Intrieri, docente di Storia antica all’Università della Calabria, Francesco Rutelli, presidente Anica. Modererà l’incontro Alessandro De Carolis, giornalista di Radio Vaticana. (giornalistitalia.it)
Domani a Roma la presentazione del libro “Conversazioni” curato da Michel Vandeleene