CITTA DEL MESSICO – Il giornalista di cronaca messicano Jorge Luis Chew Cervantes, 57 anni, è scomparso da ieri sera nello Stato di Guerrero, dove si presume stesse coprendo nella cittadina di Tetipac gli sviluppi di uno scontro armato fra le forze dell’ordine e i membri di una imprecisata banda criminale.
Chew, rende noto la ong che si occupa della libertà di stampa in Messico, risiede a Taxco de Alarcón, ed è responsabile del portale Hoja de doble Filo e vice direttore della regione sud-est della Agencia Mundial de Prensa.
Testimoni, aggiunge la ong, «lo hanno visto alle 19 locali di ieri a El Campamento, quartiere di Tetipac, mentre seguiva l’evolversi degli scontri fra agenti e membri della banda criminale, e da quel momento non se ne è saputo più nulla».
Da ricordare che, nella seconda metà di settembre, era scomparso in Chiapas, in circostanze misteriose, Roberto Carlos Flores Mendoza, giornalista e responsabile della pagina di notizie “Denuncia Ya”.
Dall’inizio dell’anno, sottolinea infine Articulo 19, sono almeno 15 i giornalisti uccisi in vari Stati del Messico da bande di criminali e trafficanti senza scrupoli e, con quello di oggi due gli scomparsi di cui non si hanno notizie. (ansa)