TRAPPETO (Palermo) – “No allo sfruttamento, auspico un immediato ripensamento”. Con queste parole il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Giulio Francese, critica la decisione del Comune di Trappeto di istituire l’Ufficio Stampa affidando l’incarico a un giornalista professionista esterno, ma a titolo gratuito.
“Posso capire le intenzioni del sindaco di fornire una migliore informazione ai suoi cittadini, apprezzo il suo sforzo di rispettare le norme, richiamandosi alle legge 7 giugno 2000 n.150 che disciplina l’attività di informazione e comunicazione nella pubblica amministrazione. Ma – sottolinea Francese – le norme vanno rispettate in toto e quelle vigenti in materia di pubblico impiego e le linee guida stabilite dall’accordo tra Ordine dei giornalisti e Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) nei bandi per gli uffici stampa escludono richieste di prestazioni a titolo gratuito”.
Il presidente dell’Odg Sicilia si è anche messo in contatto diretto con il sindaco Santo Cosentino. “Gli ho chiesto di ritirare il bando – spiega Francese – ha preso atto delle mie osservazioni, ne parlerà con i suoi collaboratori e valuterà se ritornare sui suoi passi. Mi ha assicurato che l’intento era quello di garantire un servizio moderno ed efficiente di comunicazione a un piccolo comune come il suo, nonostante le scarse risorse finanziarie. Nessuna volontà di sfruttamento, ha ribadito. Prendo atto della sua volontà di dialogo e della sua disponibilità a incontrare sindacato e Ordine dei giornalisti per un chiarimento e un sereno confronto”. (giornalistitalia.it)
Il presidente dell’Odg Sicilia, Giulio Francese, chiede l’immediato ritiro del bando