ROMA – L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per 1 posizione di dirigente, di livello iniziale, da assumere in prova con contratto a tempo determinato, della durata di cinque anni, non rinnovabile, per lo svolgimento di funzioni di responsabile dell’Ufficio Comunicazione.
In barba alla legge 150/2000, i pubblicisti sono esclusi dalla selezione, ma ancora più singolare è il fatto che siano richiesti “almeno 8 anni di esperienza nel settore del giornalismo, nelle strategie di comunicazione e nei rapporti con i media” non dopo l’iscrizione all’Albo, ma “successivamente al conseguimento del titolo” di laurea.
Singolare è anche la tempistica di pubblicazione del bando: il documento è del 16 ottobre 2015, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 1° dicembre ed è disponibile sul sito dell’Agcom dal 2 dicembre. Il termine di presentazione delle domande è di 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (1° dicembre), ovvero il 31 dicembre 2015. Un concorso natalizio, insomma, per un posto di grande prestigio in seno all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che ha sede principale a Napoli e secondaria a Roma.
Possono, infatti, partecipare al concorso i giornalisti professionisti in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale in scienze della comunicazione, in relazioni pubbliche o altre lauree equipollenti o con indirizzi assimilabili; per i laureati in discipline diverse, è richiesto titolo di specializzazione o di perfezionamento post laurea o di altri titoli post universitari rilasciati in scienze della comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate da università ed istituti universitari pubblici e privati, ovvero master in comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione, ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente a tutti gli effetti di legge.
È richiesta, inoltre, “successivamente al conseguimento del titolo” l’esperienza di almeno otto anni nel settore del giornalismo, nelle strategie di comunicazione e nei rapporti con i media, conseguita presso testate giornalistiche o agenzie di stampa di rilievo nazionale e/o internazionale ovvero presso uffici di amministrazioni pubbliche, enti, istituzioni o imprese di notevole rilievo nazionale e/o internazionale, possedendo altresì competenze nei settori in cui opera l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
La domanda di ammissione, redatta secondo lo schema del modulo allegato al bando, ed i relativi allegati richiesti deve essere trasmessi a mezzo raccomandata A.R. o posta elettronica certificata entro e non oltre il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione (avvenuta il 1° dicembre 2015) del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 93. Fa fede il timbro postale.
Per lo svolgimento del concorso è nominata dal Consiglio una Commissione composta da un Presidente, scelto tra i dirigenti di primo livello di autorità amministrative indipendenti ovvero tra dirigenti di prima fascia di amministrazioni pubbliche, professori universitari o magistrati amministrativi o contabili anche in quiescenza; due componenti, di cui uno scelto tra i dirigenti dell’Autorità ed un altro esterno scelto tra giornalisti professionisti esperti nei settori di competenza dell’Autorità o tra i dirigenti di autorità amministrative indipendenti o tra i dirigenti di amministrazioni pubbliche; un segretario scelto tra i funzionari dell’Autorità.
Il concorso si svolge per titoli e colloquio per valutare le competenze, in termini di conoscenze, esperienza e capacità nel settore del giornalismo, nelle strategie di comunicazione e rapporti con i media nonché nei settori in cui opera l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Qualora due o più candidati risultino in graduatoria nella medesima posizione, è preferito il candidato più giovane d’età. (giornalistitalia.it)
Il bando di concorso
Lo schema di domanda