MEZZOLOMBARDO (Trento) – Arriva dal Trentino Alto Adige l’ultima “occasione di lavoro” annunciata «ai sensi della Legge 7 giugno 2000, n. 150 che disciplina le attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni». La offre il Comune di Mezzolombardo, che intende conferire un incarico di “responsabile del notiziario e di addetto stampa, mediante procedura di valutazione comparativa” dei curriculum che una commissione sottoporrà alla Giunta Comunale per scegliere il “fortunato”.
Tra i requisiti richiesti: iscrizione all’Albo dei giornalisti (elenco professionisti o pubblicisti) da almeno due anni ed essere in regola con la formazione professionale.
La durata dell’incarico è di 2 anni, rinnovabili fino alla scadenza del mandato del sindaco Christian Girardi (eletto il 21 settembre scorso), per un compenso annuo di 5mila e 400 euro «oltre Iva, comprensivi di ogni onere previsto per legge, incluse eventuali spese di spostamento e/o altro». Praticamente 450 euro lordi al mese che, per una sporadica collaborazione, potrebbero anche essere dignitosi. §
«L’incarico – è scritto, infatti, nel bando – sarà espletato in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione, sulla base degli indirizzi forniti dal Sindaco, dagli Assessori del Comune di Mezzolombardo» e «comporterà la partecipazione ad incontri a rilevanza istituzionale e ad eventi promossi dall’Amministrazione comunale».
Leggendo, però, l’avviso pubblico si deduce che la collaborazione dovrà essere tutt’altro che occasionale. Ecco cosa prevede: «Organizzazione dei materiali destinati alla pubblicazione del bollettino comunale quadrimestrale (contatti con i redattori tramite posta elettronica, raccolta e archiviazione testi) ed eventuale revisione delle bozze predisposte (uscite programmate: 3 all’anno).
Direzione del bollettino comunale e partecipazione alle riunioni della Commissione Redazionale».
Inoltre: «Gestione dei rapporti degli organi istituzionali del Comune con gli organi di informazione.
Raccolta di informazioni relative all’attività dell’amministrazione, di interesse per la cittadinanza (quali rassegna stampa e monitoraggio dei comunicati pubblicati), monitoraggio temi e articoli di interesse per il Comune di Mezzolombardo, attraverso lettura quotidiana dei giornali, monitoraggio dei social network sulle pagine pubbliche legate alla comunità di Mezzolombardo, monitoraggio dell’albo della Provincia Autonoma di Trento e della Comunità Rotaliana Koenigsberg, in relazione a provvedimenti di interesse del Comune di Mezzolombardo».
E ancora: «Redazione, diffusione e archiviazione di note e comunicati stampa dell’Amministrazione Comunale. Rapporti con giornalisti ed operatori di testate giornalistiche, radiofoniche, via web e televisive. Organizzazione e presenza alle conferenze stampa dell’Amministrazione Comunale (al bisogno e comunque, un massimo di trenta volte all’anno).
Creazione di una pagina facebook del Comune di Mezzolombardo e costante aggiornamento. Comunicazione agli organi di stampa e inserimento sulla pagina facebook del Comune gli eventi istituzionali di interesse per l’ente e la comunità locale.
Presentazione/moderazione di convegni e serate promossi o organizzati dall’Amministrazione comunale o dai vari assessorati nell’ambito di eventi e manifestazioni locali.
Partecipazione ad eventi, anche in orario serale o festivo, che richiedono la redazione di articoli, comunicati stampa, repertorio di archivio e comunicazione portale».
La domanda, comprensiva dei documenti richiesti nel bando, dovrà pervenire entro le ore 12 di lunedì 11 gennaio 2021 a mano, a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento o per Posta Elettronica Certificata. Auguri. (giornalistitalia.it)
PER PARTECIPARE:
La delibera
L’avviso pubblico
Il modello di domanda