Appello al Governo votato all’unanimità da maggioranza, opposizioni, Fieg e Fnsi

Cda Inpgi a Draghi: “Garantire la previdenza”

Mario Draghi, presidente del Consiglio dei Ministri

ROMA – Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi si appella al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, perché «riattivi subito il tavolo politico, unica sede titolata, nella sua pluralità, a trovare una soluzione strutturale e condivisa per la sostenibilità del sistema previdenziale dei giornalisti italiani».

La sede Inpgi in via Nizza 35 a Roma

Nell’appello, approvato oggi con 14 voti favorevoli e 1 astensione, il Cda dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani ricorda al Governo che «l’Inpgi ha una riserva tecnica per pagare due annualità delle attuali pensioni e una liquidità che si sta velocemente consumando. Il 2020 si è chiuso con un bilancio in disavanzo di 242 milioni. La scadenza del 30 giugno, termine ultimo dello scudo al commissariamento, si sta avvicinando. Il problema dei conti dell’Istituto è strutturale e ha soprattutto a che fare con il mercato del lavoro e le sue dinamiche: l’Inpgi si è fatto carico negli anni dei trattamenti pensionistici e degli ammortizzatori sociali dei giornalisti, sostenendo il settore dell’editoria nella crisi più profonda che abbia mai attraversato».
Il Cda dell’Inpgi ricorda ancora che «a febbraio 2020 il Governo ha attivato un tavolo politico per trovare una soluzione condivisa allo squilibrio strutturale dei conti, coinvolgendo i Ministeri vigilanti del Lavoro e dell’Economia, ma al momento non risultano fissati nuovi incontri».
Hanno votato a favore: Domenico Affinito, Ida Baldi, Giuseppe Gulletta (vice presidente), Fabrizio Carotti (vice presidente Fieg), Raffaele Lorusso (Fnsi), Marina Macelloni (presidente), Massimo Marciano (Inpgi 2), Giuseppe Marzano, Carlo Parisi, Elena Polidori, Claudio Scarinzi, Stefano Scarpino (Fieg), Daniela Stigliano, Massimo Zennaro. Astenuto per motivi di opportunità Salvatore Bartolo Spinella (Ministero del Lavoro), che ha comunque condiviso le preoccupazioni del Cda; assente Antonio Funiciello (Presidenza del Consiglio dei Ministri), (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Bilancio Inpgi a -242 milioni, Governo batti un colpo
Pensioni Inpgi: la bufala del contributivo

I commenti sono chiusi.