ROMA – “Solo per capire. Dalle colonne del suo giornale, il direttore del Giorno, Giancarlo Mazzuca, che è anche consigliere di amministrazione della Rai, si lancia in una difesa appassionata di Bruno Vespa per la puntata di Porta a Porta dedicata alla famiglia Casamonica”.
A sottolinearlo, tornando su quello che è diventato un vero e proprio caso, è Raffaele Lorusso, segretario della Federazione nazionale della stampa, che incalza: “Premesso che tutte le opinioni sono legittime e rispettabili, vanno chiariti due aspetti. Mazzuca si è espresso come direttore del Giorno, come consigliere Rai o sommando entrambi i ruoli? Si è schierato con Bruno Vespa conduttore di Porta a Porta, volendo così benedire anche l’uso del servizio pubblico che è stato fatto nella circostanza, o ha parlato per difendere Bruno Vespa direttore editoriale del gruppo Riffeser, proprietario del Giorno di Milano?”
“Lungi dall’idea di ridurre la vicenda ad una questione di conflitto di interessi, – prosegue Lorusso – si impone una riflessione, oltre che una domanda: che cosa ne pensano i custodi dell’etica e della deontologia professionale?”