TORINO – Al direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, non era arrivata alcuna indicazione preliminare circa il tema che sarebbe stato trattato da Paola Perego nella puntata di “Parliamone..sabato” dedicata a un sondaggio sulle donne dell’Est, che ha poi innescato molte polemiche, anche sul fronte politico. Lo ha precisato il direttore generale Rai, Antonio Campo Dall’Orto, a margine della conferenza stampa di presentazione di “Cartoons on the Bay – Pulcinella Awards” in programma dal 6 all’8 aprile a Torino.
La precisazione di Campo Dall’Orto va nella direzione nella diametralmente opposta a quanto sostenuto dalla stessa Perego – la cui trasmissione è stata chiusa lunedì – che, in un’intervista tv a “Le Iene” andata in onda ieri sera, ha dichiarato, invece, che i dirigenti della rete ammiraglia Rai sapessero e avessero “approvato” l’argomento.
Il dg ha anche tenuto a ribadire che è in corso un’analisi dell’accaduto, verificando quindi le responsabilità, ma ancor più ha ribadito quanto espresso già lunedì adottando il provvedimento di chiusura del programma, e cioè che quanto andato in onda non corrisponde alla mission di servizio pubblico che questo vertice aziendale si è dato. (agi)
Campo Dall’Orto replica alla conduttrice: “Nessuna indicazione preliminare”