LA VALLETTA (Malta) – Un ispettore della polizia maltese è stato sospeso dal servizio perché sospettato di aver passato informazioni riservate agli avvocati di Yorgen Fenech, il tycoon incriminato ed arrestato come presunto mandante dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia.
Lo rivela il Times of Malta specificando che l’ispettore sospeso, Elton Taliana, alcuni giorni fa era stato fermato ed interrogato per 13 ore perché perché avrebbe passato ai legali di Fenech la scheda di polizia sull’olandese Julian Hofstra, un ventunenne hacker con un lungo curriculum da truffatore seriale nonché occasionale compagno di cella di Melvin Theuma, l’intermediario di morte reo confesso e graziato per le informazioni che portarono all’arresto di Fenech.
Hofstra, secondo quanto scritto da Malta Today, avrebbe condiviso con i legali del tycoon alcune registrazioni delle confidenze di Theuma, in cui l’ex tassista rivelava di temere per la sua vita ed indicava Keith Schembri, ex capo di gabinetto del governo guidato da Joseph Muscat, come vero mandante dell’assassinio della giornalista.
Taliana, che nel 2013 era stato coinvolto in un’altra inchiesta interna di polizia col sospetto di aver tentato di coprire il vero responsabile di una rapina mentre suoi colleghi arrestavano un altro uomo, nel corso dell’interrogatorio avrebbe sostenuto che uno degli avvocati di Fenech lo aveva avvicinato promettendogli informazioni su un caso di traffico di stupefacenti che coinvolgeva Hofstra.
L’analisi del cellulare dell’ispettore sospeso hanno dimostrato che effettivamente ha inviato ad uno degli avvocati di Fenech la foto della schermata con i dati di polizia sull’olandese. (ansa)
Ha passato informazioni riservate agli avvocati del presunto mandante dell’omicidio