LA VALLETTA (Malta) – L’ex capo di gabinetto del governo Muscat, Keith Schembri, lunedì prossimo comparirà in aula di fronte alla Commissione che conduce l’inchiesta pubblica per individuare responsabilità e manchevolezze degli apparati statali maltesi per la morte della giornalista Daphne Caruana Galizia.
Lo anticipa il Times of Malta specificando che Schembri sarà verosimilmente chiamato a rispondere sulle società offshore che aveva aperto a Panama assieme all’ex ministro Konrad Mizzi, sui suoi legami con il tycoon Yorgen Feneche (arrestato oltre un anno fa ed accusato di essere il mandante dell’omicidio), nonché sui suoi rapporti con la società di consulenza Nexia BT ed i manager che la gestivano, Brian Tonna e Karl Cini.
Proprio per una presunta mazzetta da centomila euro ricevuta da Nexia BT in cambio del via libera alla vendita di passaporti maltesi da parte di Nexia, Schembri è stato arrestato a settembre scorso ed è in libertà su cauzione. Su questo filone d’indagine Schembri è stato nuovamente interrogato dalla polizia, che ha esteso i termini dell’arresto domiciliare. (ansa)