LA VALLETTA (Malta) – Non solo la polizia, ma anche una Commissione d’inchiesta guidata dall’ex capo della corte suprema maltese indagheranno sul comportamento degli avvocati Gianluca Caruana Curran e Charles Mercieca, membri del collegio di difesa dell’imprenditore maltese Yorgen Fenech (accusato di essere il mandante dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia) che, nei giorni scorsi, cercarono di passare soldi ad un giornalista del Times of Malta in cambio di un trattamento mediatico meno aggressivo.
Lunedì scorso, durante un incontro con il giornalista Ivan Vincent Martin, Caruana Curran mise «da due a quattro banconote da 500 euro» in mano al reporter che le respinse e denunciò il fatto alla direzione del suo quotidiano.
Il fatto è stato ammesso, con una serie di giustificazioni puntualmente contestate dal Times of Malta, dai due legali. Adesso i media maltesi riportano che sarà l’ex capo del Tribunale Vincent de Gaetano a guidare l’inchiesta aperta dal Comitato per gli avvocati ed i procuratori legali, organo che fa parte della Commissione per l’Amministrazione della Giustizia (equivalente del Csm italiano) presieduta dal presidente della Repubblica, George Vella.
Se saranno accertate violazioni, potranno essere raccomandate misure che vanno dalla radiazione alla sospensione temporanea dall’esercizio della professione. (ansa)