ROMA – Da oggi, per i soci iscritti ai piani sanitari Casagit (Profilo 1) e Salute Sicura, è possibile inserire in completa autonomia le richieste di rimborso con i giustificativi delle spese sanitarie, direttamente dall’Area riservata, con una procedura online.
Chi non è ancora registrato all’Area riservata, può avviare la procedura contattando l’assistenza telefonica al numero 0654883237.
Le richieste online garantiranno l’avvio delle procedure di rimborso in tempo reale e risolveranno, per chi vorrà sperimentarle, il problema della gestione dei documenti cartacei. Sarà, tuttavia, sempre possibile ricorrere ai metodi tradizionali di trasmissione (invio postale e consegna nelle sedi delle consulte).
«Si tratta – spiega il presidente Gianfranco Giuliani – di una svolta nei rapporti tra Casagit Salute e i propri soci e assistiti, che ha richiesto la massima attenzione per la protezione e tutela dei dati personali abbinata all’elaborazione di un percorso semplice e intuitivo. Un passo nel presente, con lo sguardo al futuro, senza costringere nessuno a rinunciare ad abitudini consolidate. In una parola: un’opportunità».
Per inviare la richiesta di rimborso, dopo avere effettuato l’accesso all’Area riservata, selezionare dal menù “Invio e Consultazione Richieste di Rimborso online”. Se non è stato ancora rilasciato il consenso a ricevere le comunicazioni di Casagit via email (attraverso il servizio News alert) il sistema richiederà di farlo utilizzando un indirizzo di posta elettronica di registrazione.
Dopo avere rilasciato i consensi per la privacy, potranno essere inseriti i documenti relativi alle spese sanitarie di cui si vorrà chiedere il rimborso seguendo le indicazioni di caricamento degli allegati, che dovranno essere salvati preventivamente sul dispositivo (pc, smartphone, tablet) in formato pdf o jpg.
Le richieste di rimborso dovranno essere suddivise per tipologie di spesa in quattro aree (Cure odontoiatriche, Fisioterapia, Ricoveri e Altre prestazioni), indicando la persona (socio titolare o familiari) a cui sono intestate le fatture, le ricevute o gli scontrini.
Si potrà, inoltre, scegliere se trasmettere immediatamente la richiesta di rimborso anche di un singolo documento di spesa a Casagit Salute (Invia Richiesta) o memorizzarla nell’archivio elettronico personale per procedere in un secondo tempo con un invio unico (Indietro – Salva in bozza). Per facilitare le prime esperienze con la nuova procedura è stato predisposto un video tutorial. (giornalistitalia.it)