TORINO – Cinquecento opere in concorso in rappresentanza di oltre cinquanta Paesi; mille operatori accreditati, l’80% dei quali proveniente dall’estero, e numero di presenze triplicato rispetto alle passate edizioni.
Trentacinque lungometraggi in concorso. Più di seimila presenze in tre giorni alle anteprime cinematografiche, alle proiezioni e alle masterclass. Oltre 1500 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti ai laboratori e alle proiezioni dedicate. E inoltre la presenza a Torino dei grandi maestri giapponesi Koji Yamamura, Tomonobu Itagaki e Shin’ichiro Watanabe.
Sono i numeri della 21 edizione di “Cartoons on the Bay”, il Festival internazionale della tv per ragazzi e dell’animazione cross-mediale, promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con la Regione Piemonte, la Film Commission Torino Piemonte e la FIP Film Investimenti Piemonte, per la prima volta a Torino e che si è concluso ieri sera con la cerimonia di premiazione svoltasi alla Reggia di Venaria.
«Sono dati importanti che confermano come “Cartoons On the Bay” sia uno degli appuntamenti più interessanti a livello europeo per il settore dell’animazione», ha commentato Gian Paolo Tagliavia, presidente di RaiCom, aggiungendo che «Torino ha confermato di essere una realtà particolarmente vocata, anche per tradizione culturale nel settore, a questo tipo di manifestazione». E dopo l’edizione di successo appena archiviata, «il nostro auspicio è che si possa continuare a collaborare anche per le prossime edizioni» con la realtà piemontese, e torinese in particolare. (agi)
500 opere in concorso, oltre 6mila presenze in 3 giorni e più di 1500 bambini