ROMA – “L’Ordine nazionale dei giornalisti deplora il comportamento del signor Roberto Mancini, allenatore dell’Inter, che domenica sera nel corso di un’intervista nel dopo partita a Mediaset Premium, si è rivolto con parole scortesi e offensive alla giornalista Mikaela Calcagno”.
Così l’Odg nazionale interviene sul brutto episodio che ha visto protagonista, suo malgrado, la giornalista sportiva di Mediaset: “Non è la prima volta – sottolinea l’Ordine – che personaggi del mondo del calcio usano parole e toni inadeguati. L’Ordine dei Giornalisti chiede rispetto per i colleghi e invita gli organismi del settore a partecipare a un tavolo per ristabilire un normale rapporto professionale tra giornalisti, presidenti, dirigenti, allenatori e giocatori”.
Anche l’Ussi, l’Unione stampa sportiva, commenta amaramente la vicenda, ritenendo “inaccettabile il comportamento tenuto da Roberto Mancini nei confronti della collega di Mediaset Mikaela Calcagno al termine del derby Milan-Inter. Un’esibizione di grande maleducazione e arroganza che non può certo essere giustificata dal risultato della partita”.
“Poiché non è il primo episodio del genere – incalza l’Ussi – e già altri allenatori, famosi e ben retribuiti come Mancini, hanno tenuto analoghi comportamenti nei confronti di giornalisti, colpevoli solo di aver rivolto domande, l’Ussi chiede un incontro urgente al presidente dell’Associazione italiana allenatori, Renzo Ulivieri, per affrontare il problema e riportare il dialogo tra le parti su un piano di reciproco rispetto e civiltà”.
Ordine e Ussi all’allenatore dell’Inter dopo le offese a Mikaela Calcagno